venerdì, 26 Aprile 2024

eDreams debutta in Borsa, voli online valgono 1,1 mld

Vola su Madrid l'8 aprile eDreams Odigeo. La società del portale di vendita di viaggi, che con altri siti noti ai viaggiatori anche italiani (Opodo, Liligo, GoVoyages e Travellink) conta su 14 milioni di clienti ogni anno, prevede di debuttare sulle borse di Madrid, Barcellona, Bilbao e Valencia martedì prossimo.
Il gruppo ha fissato a 10,25 euro per azione il prezzo dell'Ipo, che valorizza l'intera società 1,1 miliardi di euro. Sul mercato andrà una quota del 35,9% o del 41,1% in caso di completo esercizio dell'opzione di over-allotment per l'acquisto di ulteriori titoli. 
Verranno emesse nuove azioni mentre altre saranno vendute dagli attuali azionisti, i fondi Permira e Ardian, e da alcuni manager. I proventi dell'operazione, oltre che nelle tasche dei soci che hanno deciso di alleggerire al propria presenza, andranno a migliorare la situazione debitoria: il parziale rimborso di una parte di un bond e la riduzione dell'indebitamento complessivo e della spesa per interessi sono citati tra i benefici della quotazione.   

News Correlate