giovedì, 28 Marzo 2024

Farinetti porta Fico all’Itb: puntiamo a 5 mln di visitatori annui

Aprirà a Bologna il prossimo 4 ottobre Fico Eataly World (Fabbrica Italiana Contadina), il più grande parco agroalimentare del mondo che ha l’ambizione di attirare fino a 5 milioni di visitatori l’anno, 2 milioni dei quali stranieri. La presentazione è avvenuta alla Fiera internazionale del turismo di Berlino, durante la conferenza di inaugurazione del padiglione Italia alla presenza del ministro Dario Franceschini.

Fico Eataly World, che si avvale anche della collaborazione di Enit, punta a diventare la struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’agroalimentare italiano, luogo di incontro per tutti coloro che amano il cibo e vogliono conoscere i segreti della biodiversità, alla ricerca di informazioni ed esperienze uniche. Si svilupperà su un’area di 10 ettari.

“È una struttura gigantesca che stupirà il mondo”, ha detto il patron Oscar Farinetti. Due ettari saranno scoperti e dedicati all’agricoltura con tutte le principali colture italiane, coltivate dal vero e narrate. Gli 8 ettari coperti ospiteranno 40 fabbriche di trasformazione che produrranno i prodotti dell’enogastronomia italiana, 40 ristoranti, spazi di vendita, tre università che gestiranno 12 aule dedicate alla didattica, un teatro, un cinema, un centro congressi multimediale e 6 giostre tematiche.

News Correlate