martedì, 19 Marzo 2024

A Zurigo prende il via l’11^ edizione di ‘Manifesta’

Nel 2016 l’arte è di casa a Zurigo. Dopo avere festeggiato pochi giorni fa l’apertura del nuovo San Gottardo, che avvicinerà ancor di più la città elvetica all’Italia, e ancora in pieno fermento per i festeggiamenti del centenario ‘DADA’ in corso da febbraio, Zurigo si appresta ad ospitare dall’11 giugno e per 100 giorni ‘Manifesta’, la Biennale Europea di Arte Contemporanea.

L’11^ edizione delle Biennale è curata dall’artista Christian Jankowski che metterà al centro della biennale d’arte quesiti culturali e topografici trasposti artisticamente. Il motto per Zurigo sarà ‘What People Do For Money: Some Joint Ventures’.

I contributi video artistici saranno trasmessi su una piattaforma galleggiante sul Lago di Zurigo, il palco principale della manifestazione, allestito appositamente per Manifesta 11. Questo ‘Pavillon of Reflections’ verrà usato come stabilimento balneare di giorno e come luogo di riflessione per le opere presentate di sera. ‘Manifesta 11’ non si svolgerà solamente in riva al Lago ma anche al Museo Migros di arte contemporanea, alla Kunsthalle Zürich, allo Helmhaus Zürich e al Cabaret Voltaire, che fungeranno da location primarie.

“È un vero onore poter ospitare un evento di fama mondiale quest’anno a Zurigo – afferma Lucia Filippone, responsabile del mercato Italiano a Zurigo Turismo –  Avremo l’occasione di trasformare l’intera città in una piattaforma artistica dove persone comuni potranno incontrare artisti internazionali”.

www.zuerich.com/it/visitare/manifesta-11  

http://m11.manifesta.org/en 

News Correlate