venerdì, 19 Aprile 2024

Aeroporto Istanbul, al via lavori per Torre di controllo disegnata da Pininfarina

Ahmet Arslan, ministro turco dei Trasporti e della Comunicazione, ha dato il via ai lavori per la costruzione della Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul disegnato da Pininfarina e Aecom.

La Torre, vincitrice dell’International Architecture Award 2016, sarà alta 90 m, avrà 17 piani e sarà completata in 6mesi circa.   

“Crediamo che questa Torre di controllo, della quale celebriamo il grounbreaking, offrirà a Istanbul un nuovo simbolo della città e affascinerà la comunità aeronautica con il suo design unico. Caratterizzata da forme aerodinamiche e ispirata al tulipano, simbolo nella storia turca e nel ricco patrimonio culturale di Istanbul, sarà visibile a tutti i passeggeri che viaggiano tra l’Europa e l’Asia. Vediamo molti progetti omologhi negli Stati Uniti, nei Paesi del Golfo e in Europa. Ci distinguiamo a nostra volta, essendo i costruttori del più grande aeroporto del mondo”, ha affermato Yusuf Akcayoglu, ceo della società di costruzione Aeroporti Iga.   

“La posa della prima pietra è un passo importante verso la nascita di questo straordinario edificio destinato a diventare un punto di riferimento per Istanbul. Sino orgoglioso di questo progetto perché rappresenta la prova che, con il giusto team, un design eccezionale e sculturale diventerà reale”, ha affermato Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo. 

News Correlate