sabato, 20 Aprile 2024

L’Egitto si candida a meta di pellegrinaggi sulle tracce della Sacra Famiglia

Il ministro egiziano per il turismo Yahya Rashid torna in Vaticano per rilanciare i pellegrinaggi lungo il cosiddetto “Cammino della Sacra Famiglia”, l’itinerario che unisce i luoghi attraversati secondo tradizioni millenarie da Maria, Giuseppe e Gesù Bambino quando trovarono rifugio in Egitto per fuggire dalla violenza di Erode.

I responsabili delle politiche egiziane per il turismo stanno da tempo puntando sul “Cammino della Sacra Famiglia” come itinerario da proporre alle agenzie specializzate nell’organizzazione dei pellegrinaggi cristiani. Anche la visita di Papa Francesco in Egitto (28-29 aprile) era stata valorizzata dai responsabili politici del turismo egiziano come un’occasione per riproporre il grande Paese nordafricano tra le possibili mete di pellegrinaggio per i cristiani di tutto mondo, sulle orme della Sacra Famiglia.

Papa Francesco, nei discorsi pronunciati durante la visita, ha fatto diversi riferimenti all’ospitalità offerta dall’Egitto a Gesù Bambino, Giuseppe e Maria costretti all’esilio. Prima della visita papale Nader Guirguis, membro di una Commissione ministeriale appositamente costituita per il rilancio del Cammino della Sacra Famiglia, aveva fatto anche riferimento a ipotesi storiche basate sul racconto dei Vangeli, secondo le quali la permanenza in Egitto della Sacra Famiglia potrebbe essersi protratta per alcuni anni.

Lo scorso 9 maggio lo stesso Ministro del turismo egiziano Yahiya Rashid si era già recato in Vaticano a presentare il programma “Il viaggio della Sacra famiglia”. In quell’occasione, i media egiziani avevano riferito di contatti intercorsi tra gli enti del turismo egiziano e l’Opera Romana Pellegrinaggi, per la valorizzazione dell’Egitto come meta di itinerari spirituali da proporre ai cristiani di tutto il mondo.

 

 

News Correlate