venerdì, 26 Aprile 2024

Fort Alamo e missioni Texas nuovi siti Unesco in Usa

Le missioni di San Antonio nel Texas meridionale, tra cui la celebre Alamo conosciuta come ‘Fort Alamo’, sono state designate come sito patrimonio dell’umanità’ dall’Unesco. La decisione dell’agenzia Onu arriva dopo una campagna di nove anni da parte della città texana per inserire nella lista dei siti protetti le missioni fondate dai missionari francescani nel 18esimo secolo.    

“Le missioni di San Antonio sono un esempio dell’intreccio delle culture spagnola e dei coahuiltechi, illustrato da una serie di elementi decorativi che combinano simboli cattolici con disegni indigeni ispirati alla natura”, si legge in un comunicato sul sito dell’Unesco.

Oltre ad Alamo, teatro della storica battaglia del 1836 contro le truppe messicane guidate dal generale Antonio Lopez de Santa Anna, ci sono quelle di Concepción, San Jose, San Juan e Espada. Si tratta del primo sito designato come patrimonio dell’Unesco in Texas, mentre nel resto degli Stati Uniti sono già stati nominati altri 23 monumenti, tra cui la statua della Libertà, il Grand Canyon, il parco di Yellowstone e la casa di Thomas Jefferson in Virginia.     

News Correlate