venerdì, 29 Marzo 2024

Guatemala meta di turismo crocieristico

Nella prossima stagione crocieristica 2014-2015, circa 56 mila persone sbarcheranno in Guatemala. Secondo i dati ufficiali Inguat – Istituto Nazionale Guatemalteco del Turismo,si attendono 75 navi nei porti del Guatemala nel periodo.

Per Pedro Duchez, direttore di Inguat, “l’industria delle crociere offre l’opportunità ai turisti di farsi un’idea del paese, opportunità che in futuro può diventare una occasione di viaggio in Guatemala”.
I crocieristi spendono a terra tra i 90 e i 125 dollari americani a persona, in prodotti artigianali, cibo e tour nei siti di interesse turistico, contribuendo allo sviluppo economico delle comunità locali. Il 53% ha oltre 60 anni di età. Le principali visite a terra riguardano Antigua Guatemala, la vecchia capitale del Paese, le coltivazioni di caffè, il vulcano Pacaya, il Lago Atitlan e Tikal. I crocieristi che sbarcano in Guatemala sulla costa atlantica prediligono Quiriguà, Las Escobas, Livingston, Puerto Barrio, il Rio Dulce e Tikal.

Intanto, domenica 26 ottobre ricorre il 35° anniversario del conferimento ad Antigua Guatemala del titolo di Patrimonio Unesco, ricevuto nel 1979. Per commemorare la ricorrenza, il Comitato Socio Culturale di Antigua Guatemala ha organizzato una serie di attività culturali che si concluderanno il 26 ottobre, con l’obiettivo di evidenziare la ricca tradizione, la storia e la cultura della città, un tempo capitale del Guatemala. Questa città coloniale gioca un ruolo fondamentale nel settore turistico: il 23% di tutti i turisti che scelgono il Guatemala, la visitano.

News Correlate