giovedì, 28 Marzo 2024

Il 15 agosto torna la XVII Notte dei Castelli di Potsdam

Si terrà il 15 agosto la XVII edizione della ‘Notte dei castelli’ nel Parco di Sanssouci a Potsdam con i suoi castelli illuminati e un ricco programma di musica, teatro, danza e spettacoli pirotecnici.

È Sanssouci, residenza estiva di Federico il Grande alle porte di  Potsdam, ad aver dato il nome al parco che lo circonda: un insieme di castelli e giardini iniziati nel XVIII secolo dallo stesso Federico II di Hohenzollern e ampliati nel XIX secolo da Federico Guglielmo IV.

La Notte dei castelli non è solo un festival artistico-culturale ma un evento capace di trasportare il visitatore nel regno della fantasia e della creatività.
Il ‘Palco grande’ davanti ai portici sulla piazza Mopke del Palazzo Nuovo, il ‘Palco trasparente’ allestito sulle terrazze sotto all’Orangerie e il ‘Palco popolare’ ospiteranno i concerti, dalla classica al jazz, di artisti di calibro internazionale.

La Notte dei castelli 2015 rappresenta un’ooccasione per festeggiare i 25 anni dall’ingresso dei castelli e dei parchi di Potsdam e Berlino nella lista dei siti Unesco.

A tale riguardo la Fondazione dei castelli e dei giardini prussiani di Berlino e Brandeburgo (www.spsg.de) contribuisce, con l’incasso dei biglietti, al restauro di un monumento all’interno del parco di Sanssouci. Quest’anno sarà la volta della Grotta di Nettuno, opera dell’architetto Georg Wenzeslaus von Knobelsdorff, gravemente danneggiata da intemperie e atti di vandalismo. Durante la Notte dei castelli saranno organizzate speciali visite guidate per conoscere i dettagli dell’opera di restauro cominciata nel 2014 e vedere di persona i progressi compiuti dall’inizio dei lavori.

L’evento del 15 agosto sarà anticipato dal tradizionale concerto della vigilia il 14 agosto, affidato alla Philharmonic Orchestra di Rotterdam diretta dal maestro Gustavo Gimeno, con la partecipazione della giovane violoncellista olandese Harriet Krijgh.

Per vivere la magia della ‘Notte dei castelli’, si può approfittare delle offerte soggiorno proposte da diversi hotel in città.

Il Romantik Hotel am Jägertor offre 2 pacchetti soggiorno di 2 pernottamenti. Il primo comprende i biglietti e il transfer sia per il concerto della vigilia che per la Notte dei castelli, mentre il secondo solo quello per la Notte dei castelli a partire rispettivamente da 392 euro e da 295 euro a persona in camera doppia, colazione a buffet, menu a 4 portate e altri servizi inclusi (www.potsdam-hotel-am-jaegertor.de).

Due pernottamenti con colazione, biglietto per la Notte dei castelli, servizio shuttle, drink di benvenuto e un menu è l’offerta a partire da 198 euro a persona del Kongresshotel Potsdam. Biglietto per il concerto della vigilia su richiesta (www.kongresshotel-potsdam.com).

Due pernottamenti, biglietto d’ingresso alla Notte dei castelli, drink di benvenuto, snack a base di specialità regionali e accesso libero all’area Aqua Spa partono da 259,50 euro a persona al Dorint • Sanssouci • Berlin/Potsdam (http://hotel-potsdam.dorint.com). 

 www.potsdamer-schloessernacht.de 

News Correlate