giovedì, 28 Marzo 2024

Israele si illumina di ‘rosa’ per il giro d’Italia

Nella notte del 22 gennaio le 21 tappe del prossimo Giro d’Italia si sono illuminate di rosa, a 101 giorni dalla Grande Partenza da Gerusalemme dell’edizione 101. Uno spettacolo unico, che ha coinvolto anche le città israeliane che dal 4 al 6 maggio 2018 saranno protagoniste della ‘Grande Partenza’ del Giro d’Italia, uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno. Per una notte, monumenti, piazze, ponti e edifici, si sono colorati di rosa, da Gerusalemme fino a Roma.

Il Giro d’Italia sarà un evento storico quest’anno per Israele, in quanto sarà la prima volta che una delle 3 gare del Grand Tour del ciclismo (Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta a España) avrà inizio in un paese non europeo. 176 dei migliori ciclisti al mondo inizieranno la loro corsa per la maglia rosa il 4 maggio sullo sfondo della Città Vecchia di Gerusalemme. Nei due giorni successivi, i concorrenti viaggeranno da nord fino alla punta del Mar Rosso, ammirando panorami mozzafiato lungo tutto il loro percorso, attraversando città come Haifa, Akko, Zichron Ya’akov, Cesarea, Tel Aviv, Beer Sheva, Mitzpe Ramon ed Eilat. Il Giro si concluderà tre settimane dopo, il 27 maggio, a Roma.

“Questo evento è il risultato di una collaborazione iniziata molti anni fa. Già infatti nel 2013 il Ministero del Turismo contribuì a rendere imperituro il ricordo dell’azione di Gino Bartali il cui figlio andò in Israele per porre una targa a Yadvashem, diffondendo così la straodinaria azione del padre che salvò oltre 700 ebrei durante la secondo guerra mondiale. Oggi il Giro d’Italia è dedicato alla figura di questo eccezionale personaggio, Gino Bartali appunto, e siamo certi che moltissimi italiani vorrano visitare Israele in questa occasione per scoprire l’eccellenza storica, turistica e naturalistica della nostra meravigliosa Terra. Israele è onorata di essere stata scelta per la “Grande Partenza” a testimonianza di una destinazione oltremodo sicura, con servizi di ottimo livello, pronta ad accogliere anche il turista più esigente”, ha detto Avital Kotzer Adari, direttore dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

www.giroditalia.it/

News Correlate