giovedì, 28 Marzo 2024

Kenya, National Geographic Travel premia il lago Nakuru

Il National Geographic Travel ha assegnato al Lago Nakuru in Kenya il secondo posto, dopo la Christmas Island in Australia, per i suoi colori.  

Situato nella Rift Valley del Kenya, nell’area protetta del Parco Nazionale omonimo, il lago ospita nel periodo estivo una moltitudine di fenicotteri e di uccelli a rischio estinzione, che si danno appuntamento per fare scorte di cibo.

Sulla sua riva è possibile imbattersi anche negli animali che popolano la savana, soprattutto rinoceronti. Grazie all’intenso rosa dei fenicotteri, al luminoso blu del lago e all’arancione dei tramonti infuocati del Kenya, questo paesaggio è segnalato come una meta obbligata, luogo incantevole per chi vuole aggiungere po’di colore alla propria vita.

Il Parco Nazionale di Lago Nakuru fu fondato nel 1961. Copre un’area di circa 180 kmq, circa 156 km a nord-ovest dalla capitale Nairobi, nella provincia della Great Rift Valley. Il Parco è conosciuto come santuario degli uccelli acquatici. Il lago arriva ad ospitare oltre un milione di fenicotteri, minori e maggiori, decine di migliaia di pellicani bianchi, mignattai, ibis Hadada e sacri, garzette, chiurli, spatole e tanti altri, offrendo così un indimenticabile spettacolo della natura. Inoltre, offre rifugio per molti animali tra cui la giraffa di Rothschild, il rinoceronte nero e bianco, tanto che il Parco oggi è un importante santuario dei rinoceronti in Kenya. 

Ci sono anche, antilopi d’acqua, facoceri, antilope alcina, babbuini, sciacalli, dik dik, impala, bufali, antilopi, e leopardi. Una grande famiglia d’ippopotami domina la parte nord-orientale del lago. Vive qui anche il raro pipistrello Hipposideros megalotis, una minuscola specie color arancio-paglierino con orecchie lunghe.

News Correlate