venerdì, 19 Aprile 2024

Louvre Abu Dhabi festeggia il suo primo anno con oltre 1 mln di visitatori

Il Louvre Abu Dhabi ha annunciato di aver accolto oltre 1 milione di visitatori nel suo primo anno, affermandosi come una delle principali istituzioni culturali sulla scena mondiale.

“Un anno fa abbiamo annunciato il Louvre Abu Dhabi come il dono di Abu Dhabi al mondo, e oggi siamo orgogliosi di averlo condiviso già con oltre 1 milione di visitatori. Il Louvre Abu Dhabi è diventato un’icona e una destinazione privilegiata ad Abu Dhabi sia per le nostre comunità locali che per i visitatori della città. La nostra collaborazione con i partner francesi e regionali supporta la missione del museo di raccontare storie universali, per cui diciamo grazie a tutti loro. Ma il nostro più grande successo, costruito in 10 anni di lavoro, è l’avvento in una nuova generazione di professionisti dei musei degli Emirati, addestrati ai più alti standard nel settore culturale e leader nel proprio campo”, ha detto Mohamed Khalifa Al Mubarak, Chairman, Dipartimento Cultura e Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi).

I residenti degli Emirati Arabi Uniti hanno adottato il museo e ne hanno fatto una meta prediletta per riunirsi con familiari e amici. Rappresentano il 40% del numero totale di visitatori del museo. I cittadini degli Emirati sono tra le prime due nazionalità dei residenti che hanno visitato il museo ed è la prima nazionalità dei visitatori abituali. Il museo ha 5.000 membri per il suo programma di fidelizzazione (Art Club).

Il Louvre Abu Dhabi è diventato anche una calamita mondiale per i visitatori internazionali che rappresentano il 60% delle visite. Il museo sta guidando il turismo verso l’Emirato e i visitatori provengono da tutte le parti del mondo, tra cui il Medio Oriente, Europa e Asia, con Francia, Germania, Cina, Regno Unito, Stati Uniti, India e GCC tra i migliori visitatori. Nel complesso, l’India è la nazionalità prevalente dei visitatori, sia con i turisti indiani che con quelli residenti negli Emirati Arabi Uniti.

Il museo ha ospitato più di 1.000 gite scolastiche, 5.000 visite guidate, workshop e masterclass e programmato 115 eventi speciali dalle esibizioni di Bait Al Oud fino a conferenze, proiezioni di film e concerti con più di 400 artisti provenienti da 22 Paesi tra cui tra cui il concerto della pop star britannica Dua Lipa per celebrare il suo anniversario. Il Manga Lab, uno spazio speciale per sperimentare la cultura giapponese contemporanea, ha avuto grande successo tra adolescenti e giovani adulti e resterà aperto fino al 5 gennaio 2019.

Dalla sua apertura, l’11 novembre 2017, in collaborazione con i partner museali francesi e nell’ambito della sua prima stagione ‘A World of Exchanges’, il Louvre Abu Dhabi ha presentato quattro mostre internazionali: From One Louvre to Another: Opening a museum for Everyone, Globes: Visions of the World, Japanese Connections: The Birth of Modern Décor, e Roads of Arabia: Archaeological Treasures of Saudi Arabia, così come CO-LAB, un’esibizione che mostra nuove commissioni di artisti con sede negli Emirati Arabi Uniti in collaborazione con produttori francesi. Il museo ha anche presentato mostre per famiglie nel suo Museo dei Bambini, Traveling Shapes and Colours e la mostra recentemente lanciata Animals: Between Real and Imaginary.

Quest’autunno, il Louvre Abu Dhabi ha presentato 11 nuove acquisizioni di livello mondiale nelle sue gallerie permanenti, oltre a nuovi importanti prestiti da 13 istituzioni partner francesi e musei regionali e internazionali. Come parte della prima rotazione dei prestiti su larga scala di quest’anno, e in collaborazione con i partner museali francesi, il museo ha curato un rinnovamento delle sue gallerie d’arte moderna e contemporanea, aggiornato le sue esposizioni e presentato circa 40 nuovi incredibili capolavori per tutti i visitatori da scoprire ed esplorare nel prossimo anno.

Nel febbraio 2018, Louvre Abu Dhabi ha lanciato con successo la Highway Gallery, la prima roadside gallery al mondo, che ha coperto 100 km dell’autostrada Dubai-Abu Dhabi, e invitava i pendolari e i visitatori a sintonizzarsi sulle stazioni radio locali per ascoltare la presentazione di un curatore su ogni opera visualizzata su cartelloni.

Durante il suo anniversario, il Louvre Abu Dhabi ospita un simposio di 2 giorni, Worlds in a Museum, in collaborazione con École du Louvre, affrontando il tema dei musei in un mondo globalizzato. Il simposio riunisce i leader del settore per discutere la museografia contemporanea, nonché le sfide e le opportunità per i musei in un nuovo mondo globalizzato.

Quest’inverno, i visitatori sono invitati a partecipare al Rain of Light Festival (11-15 dicembre 2018), un festival di arti performative che celebra la prima stagione del Louvre Abu Dhabi, A World of Exchanges. L’anno prossimo verranno presentate due mostre internazionali di punta: Rembrandt and the Dutch Golden Age: Masterpieces of the Leiden Collection and the Musée du Louvre (14 febbraio – 18 maggio 2019) e lo spettacolo fotografico Opening the Album of the World, Photographs 1842-1896, in collaborazione con il Musée du quai Branly – Jacques Chirac (25 aprile – 13 luglio 2019).

News Correlate