venerdì, 29 Marzo 2024

Il Messico è il 6° Paese più visitato al mondo, visite internazionali a +78,7%

Il Messico ha registrato un record di 39,3 milioni di visitatori nel 2017, risultato di leadership che ha portato ad un aumento del 78,7% delle visite internazionali nel Paese dal 2012. L’UNWTO ha dichiarato quest’anno che il Messico è il sesto paese più visitato al mondo. L’Ente per il Turismo del Messico (MTB) accoglie questo traguardo come il risultato di uno sforzo molteplice, atto a promuovere il Messico sulla scena mondiale. Attualmente l’industria del turismo messicana rappresenta l’8,7% del PIL del paese con 21,3 miliardi di dollari di entrate e genera 10 milioni di posti di lavoro.

“Il nostro obiettivo iniziale per questo mandato era quello di creare programmi che potessero rendere il Messico una potenza turistica – ha detto Enrique de la Madrid Cordero, ministro del Turismo del Messico – Il nostro successo dipende dai seguenti fattori: aumento della connettività aerea, sviluppo di nuovi prodotti turistici, promozione di mercati ad alto potenziale e realizzazione di eventi su larga scala in Messico. Un’industria del turismo robusta crea opportunità per più persone di imparare, lavorare e crescere proprio qui in Messico, il che dimostra quello che abbiamo sempre saputo essere vero – quando il turismo cresce, il Messico cresce”.

L’aumento della connettività aerea sui mercati prioritari è stata fondamentale della strategia di crescita del turismo, poiché il Messico si è concentrato sul rafforzamento della sua rete aeroportuale, espandendo diversi terminali con tecnologie all’avanguardia.

Le rotte nazionali sono cresciute del 41% e le rotte internazionali sono cresciute del 28%. Tra le nuove rotte internazionali ci sono il volo Helsinki – Puerto Vallarta di Finnair e il volo non-stop Tokyo – Città del Messico di ANA. La connettività aerea ha continuato a essere una priorità anche durante il 2018, con 1,5 milioni di posti aggiunti ai voli diretti in Messico.
Dal 2012 il Messico ha registrato un aumento del 33% degli arrivi di visitatori dall’Europa, un aumento del 96% degli arrivi di visitatori dal Sud America e un aumento del 127% degli arrivi di visitatori dall’Asia.

Durante i primi 8 mesi dell’anno, il Messico ha accolto 94.600 visitatori dall’Italia. Nel corso degli ultimi anni, i visitatori italiani hanno scoperto le destinazioni balneari del Messico oltre la Riviera Maya, scegliendo la Baja California Sur e Oaxaca.

Nel 2017 MTB ha lanciato la campagna globale ‘Tutto un altro mondo’, che ha posizionato il Messico come una destinazione molto variegata, con una ricchezza di esperienze per tutti i viaggiatori che attraversano il Paese. MTB ha anche lanciato ‘Mundo Maya’, prodotto turistico con percorsi ed esperienze per soddisfare il desiderio dei viaggiatori di connettersi con altre culture ed esplorare le comunità indigene del Messico.

Senza alcun dubbio la celebrazione messicana più sentita è il Día de los Muertos, le tradizionali festività del Giorno dei Morti. La parata del Giorno dei Morti si terrà quest’anno a Città del Messico per la terza volta; la scorsa edizione ha generato 140 milioni di dollari di entrate e il 100% dell’occupazione alberghiera nei principali quartieri turistici della città: Chapultepec-Polanco, Santa Fe, Torre Mayor-Zona Rosa, Aeropuerto-Foro Sol, Tlalpan-Taxqueña

Guardando al futuro, il Messico si impegna ad accogliere più visitatori consolidando le partnership esistenti e lavorando con le destinazioni per elevare le esperienze proposte. Questi sforzi garantiranno che il turismo continui ad essere un catalizzatore per aumentare crescita e le opportunità di tutto il Paese.

Il Messico ha registrato l’arrivo di 39,3 milioni di visitatori internazionali nel 2017, posizionandosi al sesto posto della classifica dei paesi più visitati, stilata dall’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO). L’anno scorso, gli aeroporti messicani hanno registrato l’arrivo di 637.700 voli internazionali e non, che hanno trasportato 68 milioni di persone. Questi dati, comparati con quelli dell’anno precedente, hanno registrato un aumento del 2,2% in voli e un aumento del 9,3% riguardo il numero di passeggeri. https://www.visitmexico.com

News Correlate