giovedì, 28 Marzo 2024

Nuova sede italiana per Malta, all’inaugurazione il ministro del Turismo

Malta Tourism Authority Italia ha inaugurato i locali della nuova sede sita in Via Leone XIII, 95 a Roma. Significativa la presenza all’evento di Edward Zammit Lewis, ministro del Turismo maltese, accompagnato da Paul Bugeja, Chief Executive Officer Malta Tourism Authority e Carlo Micallef, Chief Marketing Officer Malta Tourism Authority. L’occasione ha permesso allo staff italiano di dare ai propri ospiti una overview dell’attuale stato del mercato turistico a Malta.

Claude Zammit Trevisan, direttore MTA Italia, ha illustrato i numeri conclusivi del 2015.
“Un altro anno di successo che ha visto il numero degli italiani crescere di un ulteriore 10% arrivando ad un totale di 289.000 visitatori. L’Italia che resta il secondo mercato in ordine di importanza per il turismo maltese, si appropria di un 16% del totale. Un altro dato significativo che sottolinea la direzione su cui stiamo facendo i maggiori investimenti, è quello della destagionalizzazione: cresciuto infatti il numero dei visitatori fuori dal periodo estivo, rappresentando nel 2015, il 39% del totale degli arrivi dall’Italia”.

Zammit Trevisan ha inoltre offerto un profilo del turista italiano a Malta.
“L’italiano a Malta ha aumentato il numero di notti spese nell’Arcipelago e parte sempre più informato anche grazie ai tanti canali aperti con l’Ente, profili social, sito, blog, carrellata delle azioni marketing che MTA sta sviluppando per il 2016 riassumibili in questi principali punti: un maggiore sforzo per accrescere la conoscenza del brand, tramite campagne su tutto il territorio nazionale; rafforzamento dei rapporti di lavoro con i partner, tramite sempre più operazioni congiunte; altissimo livello di concentrazione sull’uso degli strumenti online e dello story-telling; lavoro specifico su ciascun segmento (storia e cultura, diving, sport, corsi di lingua, MICE, Gozo) con operazioni di marketing mirate e naturalmente un intenso lavoro sul fronte delle PR.

“Siamo ontenti le collaborazioni turistiche tra Italia e Malta siano sempre più saldi – ha aggiunto il Edward Zammit Lewis – Anche per questo stiamo lavorando per il miglioramento delle procedure burocratiche e cercando di regolare tutto il settore turistico in maniera più limpida. Tutte le azioni principali che il Ministero sta intraprendendo sono volte al potenziamento della qualità dei servizi: a partire dall’implementazione  e dalla valorizzazione di un numero sempre più ampio di zone turistiche fino ad arrivare ad offrire nuovi strumenti di crescita professionale al personale che lavora nel settore. È nostra intenzione creare un ‘one stop shop’ per meglio indirizzare tutto quello che riguarda l’operato turistico nel nostro Paese”. www.visitmalta.it

News Correlate