sabato, 20 Aprile 2024

‘Out of Office’, la Croazia premia la frase più originale

Si è conclusa ‘Out of Office’, l’innovativa campagna sui social media lanciata dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo e costruita intorno alle e-mail di risposta automatica che si impostano per le vacanze.

Secondo l’Ente Nazionale Croato per il Turismo le più belle parole mai scritte sarebbero ‘Sono fuori ufficio’. Questa tanto agognata frase ha ispirato tutta la fanbase dei social media intorno al mondo: durante la campagna, sono stati mandati più di 4.000 messaggi di Out Of Office, e sono stati raggiunti più di 8,1 milioni di utenti su Facebook e più di 5,9 milioni su Twitter con più di 240,000 fan che hanno commentato, condiviso o messo like. In Italia, il numero dei partecipanti si aggira intorno a 400, con 42.710 like e 868 commenti su Facebook.

Il concorso ‘Out of Office’ (OOO) si è svolto dal 13 maggio al 7 giugno 2016, invitando le persone da tutto il mondo a scrivere il proprio messaggio di Out Of Office, il più creativo e originale possibile, condividendolo poi sulla pagina Facebook o Twitter (#OOOAwards) dell’Ente.

Come vincitore nazionale per l’Italia è stato selezionato Alessandro Marras con il messaggio: ‘Avete ragione… so che dovrei finire di fare quei lavori in ufficio, dovevo farlo entro ieri e io sono scappato in vacanza…ma facciamo un gioco…sono su una delle 1244 splendide isole della Croazia… se mi trovate, giuro che ritorno…#tantononcelafate #outofoffice’

Mentre la vincitrice globale del concorso Out of Office Award è stata Maria Belcher (US), che con il messaggio: ‘Miei cari colleghi, oggi non lavorerò affatto. Mi trovo in uno stato di piacevole e assoluta beatitudine e mi recherò in Croazia per imparare a pronunciare correttamente la parola ‘fijaka’. Per favore, resistete fino a quando non sarò più Out Of Office”.

Il messaggio ha vinto una vacanza in barca a vela di 1 settimana per quattro persone in Croazia e anche un trofeo Out of Office.

“Ogni persona con un indirizzo e-mail presto o tardi deve impostare un messaggio di risposta automatica. Si potrebbe addirittura dire che è qualcosa che ci unisce tutti – ha detto Ratomir Ivicic, direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo – L’aspetto internazionale, insieme allo straordinario potenziale creativo dei partecipanti è stato ciò che ha reso la nostra campagna davvero unica. Siamo felici che la Croazia sia riuscita a stimolare la creatività of delle persone intorno al mondo”.

News Correlate