giovedì, 25 Aprile 2024

Perù, compie 10 anni ‘Mistura, l’evento gastronomico di Lima

Il 26 ottobre ‘Mistura’, la rassegna gastronomica dedicata al Sud America che si tiene a Lima compie 10 anni. Con oltre 400.000 visitatori ogni anno, è un evento che celebra l’eccellenza gastronomica del Sud America. La parola Mistura deriva dalle antiche ‘mistureras’ che combinavano aromi e sapori, così come oggi ama definirsi il popolo peruviano.

Mistura negli ultimi anni ha acquistato una tale visibilità e credibilità che non rappresenta solo un’occasione per diffondere la cucina peruviana, ma è diventato un evento internazionale che funge da attrazione per turisti da tutto il mondo. Il Grande Mercato poi, è un luogo dove 300 piccoli coltivatori e produttori dalle diverse Regioni del Perù, si incontrano per mostrare le eccelenze del territorio. Novità di quest’anno un padiglione dedicato ai vini e ai formaggi del Perù, uno dedicato alle zuppe preparate con verdure delle diverse regioni, e uno dedicato al Pisco, una sorta di acquavite che deriva dalla distillazione del mosto fresco tramte alambicchi.
Il ‘mangiare sano’ sarà un tema centrale alla Fiera di Lima argomento sostenuto dalla Generacion con Causa, un gruppo di giovani chef peruviani che hanno dato vita ad un moviemento la cui mission è consolidare le basi della cucina periviana, mantenere le tradizoni e portarla ad un livello altissimo attraverso creatività e curiosità.
http://www.peru.travel

 

News Correlate