martedì, 19 Marzo 2024

Premio Carlo Scarpa per il Giardino 2018 assegnato all’Irlanda

Il premio Carlo Scarpa, istituito dalla Fondazione Benetton nel 1990 in onore dell’architetto e inventore di giardini, quest’anno è stato assegnato ai Ceide Fields presso il villaggio di Ballycastle nella contea di Mayo in Irlanda, lungo la Wild Atlantic Way.

Un luogo che nel secolo scorso ha rivelato la presenza ancora tangibile ed estesa di un paesaggio rurale del Neolitico, oggi forse la testimonianza più importante e remota del processo di conoscenza del paesaggio coltivato e delle sue vicende ambientali. Preservato da una torbiera formatasi nel corso dei secoli, il lavoro degli archeologici vi ha messo in luce testimonianze millenarie valorizzate da un intelligente itinerario di visita e un centro didattico di accoglienza.

Il Premio è stato presentato a Milano il 21 marzo nel corso di una conferenza stampa, mentre il 23 marzo una conferenza pubblica degli archeologi irlandesi Gretta Byrne e Seamus Caulfield apre nel spazi Bomben di Treviso la mostra fotografica del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018: I Ceilde Fields nei paesaggi irlandesi. www.irlanda.com

News Correlate