giovedì, 28 Marzo 2024

Da novembre stop al fumo in 20 spiagge thailandesi

Dal mese di novembre sarà vietato il fumo in 20 spiagge della Thailandia. Il Dipartimento per le Risorse Marine e Costiere ha provveduto a questa misura spinto dal preoccupante aumento di mozziconi di sigarette sugli arenili del Paese. Secondo le ultime rilevazioni sarebbero addirittura milioni i resti di sigarette ritrovati costantemente nei pressi del mare, un problema che preoccupa per le sue ripercussioni sulla salute della popolazione e dell’ecosistema.

Dal momento in cui il divieto sarà legge in vigore nei parchi marini, i trasgressori saranno soggetti a misure che prevedono multe a partire da 100.000 Bath (circa 2.500 euro) fino ad un anno di carcere. Le 20 spiagge soggette a divieto di fumo a partire da novembre sono: Mae Pim, Laem Sing, Bang Saen, Cha-am, Khao Takiab, Bo Phut, Haad Sai Ree, Patong, Pattaya, Jomtien, Koh Khai Nok e Koh Khai Nai.

“Non vieteremo completamente la possibilità di fumare, ma creeremo presto aree fumatori da collocare ai margini delle spiagge. Sarà vietato passeggiare sulla spiaggia ed al contempo fumare. In questo modo non potrà accadere che le sigarette vengano spente sull’arenile”, ha detto Buruphat. Ha inoltre aggiunto che il suo Dipartimento amplierà il divieto in modo da coprire ogni spiaggia del Presto verrà preso in considerazione il divieto di fumo sulle imbarcazioni passeggeri e si affronterà l’annosa questione delle sigarette gettate in mare.

News Correlate