giovedì, 18 Aprile 2024

Thailandia prima in Asia ad ospitare l’UNTWO World Forum on Gastronomy Tourism

La strategia della Thailandia per promuovere il turismo gastronomico ha prodotto un passo in avanti con il 4° Forum mondiale UNWTO della gastronomia turistica che si è tenuto a Bangkok dal 30 maggio all’1 giugno. L’evento è arrivato in Asia per la prima volta nella sua storia.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) è l’ente promotore dell’appuntamento, sostenuto anche da Tourism Authority of Thailand (TAT) e dal Ministero del turismo e dello sport. Il Forum ha visto la partecipazione record di 475 delegati provenienti da 52 paesi.

Alla conferenza hanno partecipato ristoratori, chef, dirigenti di aziende food and beverage e albergatori thailandesi. Tutti hanno avuto la possibilità di aggiornarsi su nuove tecniche e tecnologie per preparare e commercializzare prodotti gastronomici, ma anche per gestire il forte legame tra turismo e gastronomia.

Focus dell’evento è stato la sensibilizzazione, a livello nazionale e regionale, verso il ruolo del turismo gastronomico come chiave per lo sviluppo del turismo sostenibile nella regione. Relatori provenienti da Macao, Giappone, Indonesia e dalla regione basca della Spagna hanno discusso della situazione attuale nei loro rispettivi paesi, delle prospettive globali per il turismo gastronomico, e di come settore pubblico e privato possano stabilire partnership di successo.

La Conferenza ha anche esaminato come i paesi possano correlare le loro strategie di turismo gastronomico con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nel 2016, i visitatori internazionali in Thailandia hanno speso 326 miliardi di Baht nel consumo di cibo e bevande, raggiungendo il 20% delle entrate totali del turismo.

www.turismothailandese.it

News Correlate