venerdì, 29 Marzo 2024

Nuovo look per Times Square, più simile a piazza europea ma hi-tech

Times Square, iconica location di New York, dopo un restyling durato circa 6 anni, è stata trasformata da strada di passaggio congestionata dal traffico ad un vero e proprio salotto cittadino. Il progetto è stato eseguito dallo studio di architetti Sn›hetta, con quartier generale ad Oslo, e ha portato quasi all’intera pedonalizzazione della piazza simbolo di Manhattan.
“Abbiamo triplicato lo spazio pedonale – ha spiegato Craig Dykers, co-fondatore di Sn›hetta – ricalcando una tendenza seguita dalle principali capitali mondiali”.
Lo studio architettonico ha posizionato lungo la piazza, tra le più sorvegliate al mondo, 5 diverse lunghe panche e ha eliminato i tavoli e le sedie in ferro posizionate anni fa. Le panche sono attrezzate anche con prese per la corrente e permettono la ricarica e l’uso di telefoni, tablet e computer portatili sfruttando la rete wi-fi pubblica. “Così – spiegano – si favorisce l’aggregazione, trasformando la piazza in uno spazio pubblico che stimola la libertà di espressione dei visitatori. Non solo un punto di passaggio per milioni di turisti, dunque, ma un luogo in cui fermarsi e passare del tempo”.

News Correlate