martedì, 16 Aprile 2024

Turespaña lancia nuova campagna per rilanciare la Spagna

Non solo meta balneare, la Spagna è pronta a proporsi in modo del tutto nuovo al turismo internazionale e lo fa con la nuova campagna di Turespaña, che è stata presentata a Roma nei giorni scorsi. Dopo sette anni dall’ultima campagna, “I need Spain”, lanciata nel 2010, il nuovo claim è “La Spagna è parte di te” e punta a un turista differente, di qualità. Grazie ad una ricerca di mercato, è stato individuato un nuovo target, definito il Cosmopolita, un viaggiatore dalla formazione superiore e reddito medio alto, età intorno ai 50 anni, che ama viaggi e cultura con un’attenzione all’ecosostenibile.

La nuova campagna, che ha coinvolto più di 50 location, 25 città e si è avvalsa della partecipazione di più di 50 attori, è composta da 30 annunci per vari segmenti di consumer e di prodotti turistici e da 4 video adattati culturalmente a 20 diversi mercati.

Ma la Spagna punta anche e soprattutto sulla formazione degli agenti di viaggio con il programma di formazione online Spain Specialist Program. Tutti i corsi sono gratuiti e garantiscono l’ottenimento di un attestato di esperto sulla Spagna rilasciato da Turespaña che dà diritto a una serie di vantaggi.

Con l’occasione è stato presentato Jorge Rubio, nuovo direttore dell’ufficio di Roma. “L’Italia – ha detto – si conferma un mercato di riferimento e quest’anno supereremo i 4 milioni di turisti. Con questa nuova strategia puntiamo a raggiungere 5-6 milioni di italiani che finora non fanno parte dei potenziali visitatori della Spagna e non la identificano come una meta per un turismo di alta qualità”.

News Correlate