venerdì, 26 Aprile 2024

Usa non impongono divieto laptop a Ue, ma opzione resta sul tavolo 

Almeno per il momento, gli Stati Uniti hanno deciso di non estendere il bando al trasporto di laptop in cabina sui voli provenienti dall’Europa, anche se la misura resta “sul tavolo”. E’ il risultato di una conference call tra il segretario Usa per la sicurezza Interna John Kelly e i commissari Ue agli Affari interni, Dimitris Avramopoulos, e ai Trasporti, Violeta Bulc.

“Si è concordato sulla necessità di alzare l’asta in tema di sicurezza aerea a livello globale”, ha precisato il dipartimento Usa, affermando che nei contatti con la controparte Ue si è stabilito di “continuare a lavorare insieme per la sicurezza dell’aviazione globale e per mantenere chiare linee di comunicazione e cooperazione”.

Kelly ha quindi affermato che attuerà tutte le misure necessarie alla sicurezza dei voli commerciali verso gli Usa – incluso bandire grandi dispositivi elettronici dalle cabine – se intelligence e livello di minaccia lo giustificano”.

Fonti europee hanno quindi sottolineano quanto chiarito dal Dipartimento Usa, e cioè che il divieto non è stato escluso in modo definitivo. Tuttavia, se venisse adottato, l’Ue verrebbe informata a tempo debito.

News Correlate