venerdì, 26 Aprile 2024

Zurigo, countdown per l’inaugurazione del nuovo Museo nazionale

Mancano ancora poche ore all’inaugurazione del nuovo Museo nazionale di Zurigo. La nuova ala verrà ufficialmente inaugurata durante il fine settimana dell’1 agosto con il discorso di apertura del consigliere federale Alain Berset e un ricco programma di manifestazioni che si svolgeranno sull’arco di 26 ore. L’inizio è previsto domenica 31 luglio, alle 18. Il museo rimarrà aperto tutta la notte e chiuderà i battenti solo lunedì sera.

Dopo una fase di progettazione e realizzazione durata circa 15 anni, il museo storico può ora vantare un nuovo edificio dotato di un’infrastruttura moderna e di sale espositive polivalenti. Il nuovo edificio è uno dei primi musei svizzeri a rispondere ai criteri stabiliti dallo standard Minergie P-Eco. La nuova ala progettata dagli architetti Christ & Gantenbein si fonde con l’edificio storico di Gustav Gull per costituire un insieme: percorrendo le mostre, i visitatori percepiscono le due parti come un’unità. Dalla fusione delle due costruzioni emerge un cortile interno, che si apre sul parco con il ponte della nuova ala.

La nuova ala verrà inaugurata con 2 mostre: ‘L’Europa nel Rinascimento. Metamorfosi 1400 – 1600’, illustra la cultura del dialogo, lo scambio di idee, le trasformazioni e il transfer culturale che hanno interessato vaste regioni del continente europeo; ‘Archeologia Svizzera’, presenta ai visitatori il ricco patrimonio archeologico e culturale elvetico.
Oltre a disporre di spazi espositivi moderni e polivalenti, il nuovo edificio è dotato di un Centro di studi, di una biblioteca, di un auditorium per manifestazioni aperte al pubblico e di un’offerta culinaria di pregevole qualità.

Il Centro di studi rappresenta l’anello di congiunzione tra le mostre e il Centro delle collezioni di Affoltern am Albis, che accoglie i circa 850.000 oggetti appartenenti alle varie collezioni del Museo nazionale svizzero.

Con la denominazione ‘Spitz’ – in riferimento al ‘Platzspitz’ – il Museo nazionale accoglie nei propri spazi un bistro, un bar e un ristorante per un totale di 300 posti a sedere al chiuso e all’aperto. Il ristorante proporrà una cucina regionale di alta qualità, mentre nel bistro si potranno consumare veloci spuntini. A partire dalle 17, al bar verranno serviti classici drink.

News Correlate