venerdì, 19 Aprile 2024

Il 20 maggio al via le Giornate Nazionali del Turismo Equestre

Co.Mo.Do. Grandi Eventi continua la sua opera di animazione territoriale per la valorizzazione della mobilità dolce e lancia da domenica 20 maggio fino al 30 giugno le ‘Giornate Nazionali del Turismo Equestre’.

Il turismo equestre è una sicura fonte di opportunità socio-economiche per i nuovi turismi in Italia e il Centro Studi Co.Mo.Do. ha rilevato come siano importanti i dati sul numero di persone che in Italia si dedicano a questa attività: 900 milioni di euro il giro d’affari legato al turismo in sella, 40.000 gli occupati del settore equestre. Dati avvalorati da uno studio realizzato da Confagricoltura Veneto con la Cgia di Mestre.
Ad aumentare insieme al numero dei cavalli è anche l’occupazione. Sono infatti 40-50 mila gli impiegati nel settore ippico (incluso l’indotto), in crescita soprattutto nel comparto agricolo: sono quasi 3000 le aziende agricole dedicate prevalentemente all’allevamento dei cavalli.
Co.Mo.Do., con la Prima Giornata Nazionale del Turismo Equestre, da domenica 20 maggio a sabato 30 giugno, vuole farsi portavoce nazionale di questa forma di viaggio che è una delle parti più belle del turismo outdoor in mobilità dolce, in cui si intrecciano natura, cultura e ruralità mediterranea.

La manifestazione, gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero dell’Ambiente, dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, dell’Ente Parco dei Nebrodi, della Fitetrec-Ante, della FISE- Federazione Italiana Sport equestri- dell’Ente nazionale Guide Equestri ambientali, di Endas Equitazione, di Asi Equitazione, di UISP Attività equestri, della DMO Mediterranean Pearls.

Technical partner: le due piattaforme nazionali Maneggi in Rete e Horse Touring. Con la media partnership di Viaggiatori.com.

News Correlate