venerdì, 19 Aprile 2024

Il 31 ottobre torna la Giornata del trekking urbano tra in 55 città italiane

Sarà il viaggio tra cibo, arte e paesaggio, il filo conduttore della 15esima Giornata nazionale del Trekking urbano in programma mercoledì 31 ottobre a Siena. L’iniziativa coinvolge 55 città italiane e avrà Siena come comune capofila con una settimana di appuntamenti, dalla ‘World Francigena ultramarathon’ (27 ottobre) al ‘Sangiovese purosangue’ (dal 2 al 5 novembre).

Da Trento a Lentini (Siracusa), da nord a sud, passando per le isole, dunque, sono previsti itinerari all’interno delle mura cittadine per scoprire luoghi unici del Bel Paese a passo lento.

Al centro di questa edizione 2018, in occasione dell’anno del cibo italiano, protagonista indiscusso sarà proprio lo stretto legame tra cibo, arte e paesaggio con la valorizzazione dei paesaggi rurali e delle filiere agroalimentari.

“Sempre più persone – ha detto Alberto Tirelli, assessore al turismo del comune di Siena – dimostrano di apprezzare esperienze come quella del trekking urbano attraverso le quali riescono a vivere i territori. L’abbinamento tra camminare all’interno delle mura cittadine, arte, paesaggio e cibo rappresenta un connubio caratterizzante per ciascuna delle città partecipanti”.

http://www.trekkingurbano.info

 

News Correlate