venerdì, 19 Aprile 2024

A Sambuca focus su vino, dieta mediterranea e accoglienza turistica

Martedì 13 dicembre il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia organizza a Sambuca di Sicilia l’incontro ‘MenUnesco – Accoglienza e i Colori del Vino’.

Il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia è un itinerario-sistema che riunisce diversi Comuni e che punta a far conoscere un’area ricca di valenze culturali e ambientali, oltre che a far gustare i vini e i prodotti tipici e delle sue tradizioni enogastronomiche.

L’incontro in programma presso il Teatro l’Idea prenderà il via alle 16 con i saluti di Leo Ciacci, sindaco di Sambuca di Sicilia ‘Borgo dei Borghi 2016’; Matteo Rizzi, presidente Distretto Turistico ‘Vini e Sapori di Sicilia’ e sindaco di San Vito Lo Capo; Anna Maria Manzo, dirigente Servizio Azioni Turistico Territoriali Assessorato Regionale Turismo; Gori Sparacino, presidente Federazione Regionale Strade del Vino di Sicilia. A seguire il primo panel dal titolo ‘MenUnesco -La dieta mediterranea e la biodiversità alimentare siciliana’ con moderatore Fabrizio Carrera, direttore responsabile Cronache di Gusto; Francesca Cerami, segretario I.Di.Med. – Istituto Promozione e Valorizzazione Dieta Mediterranea Giuseppe Di Miceli Direttore Fondazione Lima Mancuso Università degli Studi di Palermo;  Massimo Todaro, presidente Consorzio di Tutela della Vastedda della Valle del Belice DOP; Vincenzo Cusumano, direttore dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia; Salvatore Peluso, direttore Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.

Il secondo panel ‘Accoglienza ed enogastronomia: i colori del vino’ sarà moderato da Toti Piscopo, direttore Editoriale Travelnostop;  Giuseppe Cacioppo, assessore al decoro urbano; Giuseppe Cassarà, presidente Onorario FIAVET Nazionale; Ester Bonafede, direttore dei Lavori ‘L’albergo di­ffuso di Sambuca’; Pietro Fiaccabrino, presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Agrigento; Bernardo Agrò, direttore Sezione per i Beni Architettonici Soprintendenza Beni Culturali di Agrigento; Riccardo Zanetta, redattore Piano del Colore di Sambuca – I colori del Vino; Alessandro Baccei, assessore Regionale Economia; Giuseppe Lupo, vicepresidente Ars; Anthony Barbagallo, assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo.

Alle 19 a Palazzo Panitteri Vini e Sapori ‘Viaggio Nel Tempo con incursioni teatrali a cura di ImprovvisArt.

News Correlate