martedì, 23 Aprile 2024

Dicembre in Valtellina tra mercatini, presepi, giocolieri e concerti

Chi ama le luci, i colori e i sapori natalizi e vorrà cogliere l’occasione per acquistare un dono originale per amici e parenti non dovrà mancare all’appuntamento con i tradizionali mercatini valtellinesi. A inaugurare la stagione dello shopping natalizio sarà Livigno con le suggestive bancarelle all’interno di casette di legno, in Piazza della Chiesa santa Maria, che saranno visitabili già dal 25 novembre e poi per tutto il periodo dell’Avvento. Un’opportunità per dedicarsi allo shopping natalizio, approfittando anche degli oltre 250 negozi tutti tax free.

Anche la Bassa Valle si animerà con tanti mercatini: da quelli di Mese (26-27 novembre), al Christmas Art di Morbegno, manifestazione che si terrà l’8 dicembre presso il polo fieristico e che accoglierà associazioni di volontariato, cooperative e piccoli produttori che metteranno in mostra le loro creazioni artigianali. Ad Albosaggia, nel weekend del 10-11 dicembre invece si svolgerà la 12° edizione dei ‘Mercatini valtellinesi’, oltre 100 espositori per due giorni riempiranno le corti, le viuzze e le piazze del centro storico attorno al Castello Paribelli. In programma anche spettacoli di giocolieri di strada, mangiafuoco e falconieri, degustazioni, mostre, concerti e molto altro ancora. Infine, 17-18 dicembre sarà la volta dei mercatini della pittoresca località di Chiavenna. 

Ma ci sarà spazio anche per le tradizioni religiose con rappresentazioni della Natività a Villa di Chiavenna, Talamona e Verceia, per rivivere magia e suggestione anche all’interno di lavatoi, stalle, cortili e persino nel greto di un torrente. Per i golosi sosta a Sondalo, dove l’11 dicembre avrà luogo Strade di cioccolato. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Giovani ‘Li Semenza’, sarà l’occasione per gustare questo alimento in tutte le sue varietà, e per passeggiare lungo le strade allietati da suonatori di fisarmonica e zampogna o godere degli spettacoli col fuoco e di altri intrattenimenti per adulti e bambini.      

News Correlate