venerdì, 29 Marzo 2024

Oltre 450 eventi in Europa per Festival via Francigena       

Oltre 450 eventi lungo i cammini storici, di fede e di natura che da Canterbury si snodano fino a Roma, e da lì a Gerusalemme. Si intitola Nuvole e Borghi la settima edizione del Festival Europeo Via Francigena Collective Project 2017, in programma da maggio a novembre attraverso Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.

Promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita, il Festival celebra al meglio l’Anno dei Borghi voluto dal ministro dei Beni e Attività Culturali Dario Franceschini offrendo ai tanti appassionati ‘camminatori’ e pellegrini di tante nazionalità centinaia di appuntamenti per lo più a titolo gratuito, che spaziano dalla spiritualità alla cultura, dall’enogastronomia all’artigianato, in uno scenario storico paesaggistico unico.

Tra le novità del 2017 anche il sito web dedicato all’iniziativa La bisaccia del Pellegrino (http://bisaccia.viefrancigene.org), un marchio registrato che promuove le produzioni agroalimentari lungo i vari itinerari, e i concorsi Cammini Italiani e La sagra più bella che c’è.

“Il festival è una manifestazione politica perché davvero si cambiano le cose – commenta Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene – gli itinerari culturali sviluppano l’economia locale e le attività crescono proprio in virtù della gente che cammina”.

“Con il festival si può fruire il territorio senza consumarlo, ma valorizzando le piccole cose. E questo tema in Italia è di centrale importanza, dal momento che ci sono oltre 5000 piccoli comuni, piccole realtà che vanno difese proprio per preservare la nostra identità”, afferma Sandro Polci, direttore artistico del festival.

http://www.festival.viefrancigene.org/it/

News Correlate