sabato, 20 Aprile 2024

Il Festival del Viaggio 2018 fa tappa a Firenze e Palermo

Due settimane e 15 eventi per scoprire itinerari e idee nuove, sia per i turisti che per gli abitanti dei luoghi coinvolti. Questo il ‘Festival del Viaggio’, che raggiunge la 13/a edizione, in programma a Firenze dall’1 al 14 giugno e a Palermo dal 9 al 16 giugno.

“Un’occasione preziosa per raccontare, in due settimane, Firenze e la Toscana con messaggi differenziati – ha detto l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – . Quest’anno l’edizione parlerà del cibo e della buona cucina toscana, ci saranno eventi dedicati e ancora, sollecitazioni diverse con il desiderio di raccontare la nostra città e le nostre eccellenze in maniera stimolante e innovativa”.

Tra le novità, illustrate dal direttore artistico Alessandro Agostinelli, ‘La Toscana raccontata ai bambini’ con due pomeriggi in cui saranno disegnate, dai bambini stessi, mappe turistiche della città per i piccoli turisti. Altra novità sarà la ‘Passeggiata Jodorowski’, un itinerario di due chilometri per scoprire Firenze camminando senza mai curvare, e infine la ‘Scalzeggiata’, la passeggiata a piedi scalzi nel parco delle Cascine.

Altre due escursioni si terranno sulla via Francigena: la prima il 3 giugno a San Miniato, la seconda il 9 giugno a Siena, guidate dalla scrittrice Elena Torre; entrambe termineranno con pranzo dedicato a produzioni tipiche. Tra gli appuntamenti, la mostra di pittura di Paolo Solei ‘Luoghi di ingegno e bellezza’ alle Serre Torrigiani, e la conferenza ‘Il cibo nell’arte’, tenuta da Francesca Merz e Giovanni Serafini.

A Palermo invece si comincia il 9 e si finisce il 16 giugno, con la collaborazione del Centro Studi Avventure nel Mondo, guidato dalla viaggiatrice Marcella Croce che è l’anima pulsante del festival palermitano. In mostra le foto di Cuba, una delle isole del Mondo più famose e più visitate in assoluto. E poi tanti incontri per parlare di viaggi, sia a Palermo sia a Mondello. Infine, in programma anche al
Bagno Ebraico (mikveh) e al sito archeologico e al Museo di Solunto.

http://www.festivaldelviaggio.it/

 

 

News Correlate