venerdì, 29 Marzo 2024

Il trekking urbano sulle tracce della Grande Guerra in 33 città

Un’edizione che ripercorre i luoghi simbolo della storia d’Italia, a 100 anni dalla Grande Guerra. Il prossimo 31 ottobre torna il Trekking Urbano e saranno ben 33 le città italiane che da nord a sud daranno vita all’XI edizione presentata non a caso a Villa Giusti a Padova dove il 3 novembre 1918, venne firmato l’Armistizio che sancì la fine delle ostilità tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico. Un luogo simbolo di pace, così come all’insegna della pace e della festa sarà la giornata del 31 ottobre che quest’anno in alcuni casi si protrarrà anche l’1 e 2 novembre.

Il programma delle visite a piedi, che coniuga la salubrità di attività all’aria aperta con la scoperta dell’arte e della bellezza, prevede percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età. Percorsi sempre nuovi che conducono a musei, monumenti, luoghi panoramici, osterie, botteghe artigiane, mercatini, parchi.   

“Quella del trekking urbano – sottolinea Sonia Pallai assessore alle politiche del turismo del comune di Siena, capofila del progetto – è una scommessa vinta. Siamo all’XI edizione e le città aderenti per il 2014 sono 33. Un evento nazionale che valorizza il turismo esperienzale e che unisce la possibilità sia per il turista che per il cittadino, di scoprire in maniera inedita le città d’arte”.   

Novità di quest’anno il “blogdeltrekkingurbano” che è collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info e ai social già attivi ed è nato per condividere le esperienze di chi ha già preso parte a questa manifestazione. Con l’XI edizione torna inoltre il challenge fotografico su Instagram: per partecipare basterà postare una foto con l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014. Sul sito: www.trekkingurbano.info il programma dettagliato di ogni città con le informazioni per partecipare.

 

News Correlate