venerdì, 19 Aprile 2024

L’Italia svela 250 Dimore Storiche tra palazzi e giardini

Da Palermo a Bolzano, da Napoli a Torino, tornano sabato 21 e domenica 22 le Giornate Nazionali dell’A.D.S.I, l’iniziativa promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla sesta edizione, che spalanca porte e cancelli di oltre 250 fra le più affascinanti, e riservate, residenze d’epoca. Un ideale Grand Tour per il paese, arricchito di concerti, convegni, mostre d’arte e spettacoli teatrali, per scoprire, gratuitamente, la ricchezza del nostro patrimonio tra quei castelli, palazzi, ville, cortili e giardini che da sempre vediamo dominare valli e paesi, ma che generalmente non sono accessibili al pubblico.     

Tanti anche i ‘debutti’. Come Villa Hercolani Belpoggio che apre per la prima volta i cancelli del suo monumentale parco nel bolognese. Prima volta anche per Palazzo Sergardi, a Siena, nato come Convento delle Derelitte e convertito a residenza di città nel XVIII secolo. O il settecentesco Palazzo Ravaschieri a Chiavari (Ge), i cui soffitti voltati e gli affreschi appena restaurati sono tornati a raccontare il genio di Carlo Baratta.

E poi i giardini tra i più belli e segreti d’Italia, come quelli di Palazzo Ferroni a Pisa o il grande omaggio allo stile ”all’italiana” dei Giardini di Pojega a Verona.   

Le Giornate saranno anche l’occasione per conoscere il lavoro dei maestri d’arte, pittori, restauratori, vetrai, marmisti, mosaicisti e giardinieri, impegnati nella conservazione delle dimore, degli oggetti che le arricchiscono e dei giardini che le circondano.

www.adsi.it

www.dimorestoricheitaliane.it

News Correlate