giovedì, 28 Marzo 2024

I manifesti storici Enit diventano invasioni digitali

L’Enit apre le porte della sua sede storica per “#italiaposter – I manifesti storici ENIT del turismo in Italia”, iniziativa che si inserisce nel calendario 2017 delle “Invasioni digitali”, progetto che invita le persone a conoscere i luoghi della cultura e a raccontarli attraverso il web.

L’appuntamento è per oggi, mercoledì 3 maggio, alle 15, nell’atrio dell’Agenzia in via Marghera 2. Da qui partirà un percorso di visita guidato alla scoperta di alcuni dei manifesti originali utilizzati per promuovere le bellezze italiane e il Made in Italy all’estero dai primi decenni del XX secolo fino agli anni ’60. Attraverso gli hashtag #invasionidigitali e #italiaposter, gli invasori sono invitati a diffondere e condividere la loro esperienza sui social.

Il percorso propone uno spaccato dell’evoluzione del gusto, della grafica, del design e dei linguaggi pubblicitari nel tempo. I partecipanti inoltre avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza della figlia di uno degli artisti. Oltre ai manifesti, il patrimonio iconografico dell’Enit comprende un vasto archivio di foto dell’Italia e delle sue località turistiche. Alla fine della visita i partecipanti saranno invitati a un incontro sul tema della digitalizzazione delle immagini e della loro diffusione sul web: formati, metadati, licenze, con particolare attenzione alla formula “Creative Commons”.

News Correlate