venerdì, 26 Aprile 2024

Oltre 160 eventi nel calendario Expo: notte bianca il 20 giugno

“Una grande notte bianca il 20 giugno, 115 giornate nazionali, 26 internazionali e 11 feste dei sapori a Expo2015”. Con un tweet il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, che ha la delega ad Expo, ha sintetizzato gli oltre 160 eventi o già inseriti nel calendario di Expo2015.

All’inaugurazione dell’esposizione milanese, in programma il 1 maggio ci saranno diversi Capi di Stato stranieri anche se la Farnesina ha fatto in modo che siano presenti soprattutto nei giorni (115) che il calendario dell’esposizione universale dedica ai loro Paesi.   

Nel caso della Russia, ad esempio, il giorno è il 10 giugno e Matteo Renzi dopo il suo incontro con Vladimir Putin, ha annunciato che il presidente verrà per l’occasione a Milano. Francois Hollande dovrebbe invece arrivare nel giorno della Francia che è il 21 giugno, mentre il giorno della Germania sarà il 18 giugno e quello degli Stati Uniti il quattro luglio.   

A farla da padrone in questo calendario è però soprattutto la Cina che, oltre a una giornata sul turismo cinese il 22 maggio, e al giorno nazionale l’8 giugno può contare anche su una settimana dedicata a Pechino e una a Shanghai fra maggio e giugno.   

Nell’elenco non è segnata la giornata dell’Italia, anche se non ci sono altri appuntamento per la festa della Repubblica il 2 giugno, quando dovrebbe essere inaugurato al completo l’allestimento realizzato per Expo dal premio Oscar Dante Ferretti.      

Spazio anche per le feste, con una notte bianca del cinema e del teatro il 20 giugno e appuntamenti dedicati a prodotto e produttori come latte, pane, pizza, vino, olio e pescatori.

 

News Correlate