venerdì, 29 Marzo 2024

Amadeus continua a crescere anche nel I trimestre del 2018

Prosegue anche nel 2018 il trend di crescita di Amadeus. Un miglioramento competitivo in Distribution e IT Solutions ha alimentato la crescita dei ricavi e della redditività nel primo trimestre dell’anno. Incremento dei ricavi del 3,1%, a 1.230,0 milioni di euro (la crescita sarebbe del 8,2% escludendo l’effetto dei cambi valutari); Incremento dell’EBITDA del 7,4%, a 539,0 milioni di euro (la crescita sarebbe del 7,9% escludendo l’effetto dei cambi e dell’IFRS 161. Nel segmento Distribution le prenotazioni delle agenzie hanno raggiunto 160 milioni, che rappresenta una crescita del 3,7%. Nel segmento IT Solutions, i passeggeri imbarcati sono aumentati del 22,7%, raggiungendo quota 416,9 milioni.

Nel primo trimestre 2018 Amadeus IT Group, S.A ha registrato un utile rettificato di 305,6 milioni di euro, con un aumento del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Nel periodo da gennaio a marzo i ricavi di Amadeus sono aumentati del 3,1%, rispetto al primo trimestre 2017,

attestandosi a 1.230,0 milioni di euro, mentre l’EBITDA è aumentato del 7,4% a 539,0 milioni di euro.

I risultati economici del primo trimestre hanno risentito negativamente della svalutazione del dollaro statunitense rispetto all’euro, ma il business sottostante ha mantenuto un andamento molto positivo. Escludendo gli effetti dei cambi, i ricavi e l’EBITDA avrebbero registrato una crescita maggiore.

Dal 1° gennaio 2018 è applicato anche l’IFRS 16, che ha fatto emergere nuove attività e passività a fronte dei leasing operativi in essere al 1° gennaio 2018, con ripercussioni sulla rilevazione dei costi per leasing operativi nel conto economico. I dati 2017 non risentono dell’effetto dell’applicazione di questo principio contabile.

“Amadeus ha iniziato l’anno con risultati finanziari positivi. La solida performance operativa ha contribuito a un aumento dell’8,2% dei ricavi e del 7,9%3 dell’EBITDA, escludendo l’effetto dei cambi, che nei primi tre mesi hanno pesato negativamente – ha detto Luis Maroto, presidente & CEO di Amadeus – I volumi Air nel segmento Distribution sono cresciuti a ritmo sostenuto. Abbiamo anche confermato e ampliato i contenuti per i nostri clienti, rinnovando o firmando accordi full content con nove compagnie aeree. In IT Solutions abbiamo registrato progressi su tutto lo spettro della clientela, con nuovi contratti come quello con Philippine Airlines per Altéa o quello con ASA Cape Verde Airports, che in questo trimestre ha firmato per Aiport Common Use Service (ACUS) Mobile. Buoni risultati sono stati registrati anche sul fronte upselling, dove clienti già acquisiti come Qantas hanno acquistato altre soluzioni di Amadeus. La nostra presenza internazionale si è ulteriormente ampliata: il 65,3% dei passeggeri4 è stato generato fuori dall’Europa. Il segmento Airport IT conta attualmente su 280 clienti in tutto il mondo”.

“I risultati del primo trimestre di Amadeus confermano un trend di crescita basato su solide strategie. Per noi continua a rivestire un’importanza cruciale il continuo ampliamento dell’offerta, sia in termini di contenuti disponibili grazie ad un numero sempre più ampio di accordi con le compagnie aeree (sono al momento 110 i vettori LCC, 148 quelli che offrono servizi ancillari e 72 a

mettere a disposizione Fare Families) che di soluzioni innovative messe a disposizione dei nostri clienti – ha aggiunto Francesca Benati, ad e dg e Amadeus Italia – Crediamo nella centralità dell’essere sempre all’avanguardia nel settore tecnologico ed investiamo in Ricerca & Sviluppo per poter consentire a chi sceglie Amadeus di continuare ad innovarsi e beneficiaredei vantaggi che oggi la tecnologia, supportata da un servizio di eccellenza, offre”.

News Correlate