venerdì, 19 Aprile 2024

Amadeus primo IT provider ad ottenere certificazione livello 3 per ultima versione standard NDC

Dal 2016 la IATA lavora ad un processo di certificazione per lo standard New Distribution Capability (NDC), con il quale i diversi operatori del settore possono dimostrare la loro capacità di supportare lo standard NDC. Amadeus ha rinnovato la sua certificazione di livello 3 per Altéa NDC versione 18.1, l’ultima versione dello standard, rilasciata a marzo di quest’anno.

La novità della versione 18.1, è che è stata creata sulla base del nuovo modello di dati del settore aereo, a cui la IATA ha lavorato con Amadeus e altri player della industry. Il nuovo modello di dati punta a offrire una repository e una metodologia comuni per tutto il mercato che contribuiscano a definire l’uso e la struttura di standard nuovi e già esistenti. In questo modo si supporterà la realizzazione e la diffusione di nuovi standard, come NDC.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con la IATA e altri partner del settore per collaudare e migliorare quest’ultima versione dello standard, che ne faciliterà la diffusione e l’adozione. La versione 18.1 e il nuovo modello di dati consentono una struttura più definita dei messaggi NDC tra le compagnie aeree e terzi (siano essi aggregatori, venditori di viaggi o imprese) – afferma Gianni Pisanello, VP, programma NDC-X, Amadeus. – In parole semplici, significa che ci stiamo avvicinando al traguardo in cui tutti gli operatori saranno in grado di parlare e interpretare in modo uniforme il linguaggio NDC, con un beneficio importante per tutto il settore. Siamo lieti di essere la prima azienda a ottenere la certificazione per la versione 18.1, a testimonianza della nostra costante collaborazione con la IATA e del nostro impegno per rendere NDC operativo per l’intero comparto”.

“Le attività relative al nostro processo di certificazione procedono speditamente e osserviamo con piacere come NDC stia contribuendo a far nascere una nuova era per la vendita retail di viaggi aerei – afferma Yanik Hoyles, Director, New Distribution Capability Program, IATA. – Amadeus è da sempre un membro attivo dei nostri gruppi di lavoro su NDC e questa certificazione non fa altro che attestare il suo approccio collaborativo”.

News Correlate