venerdì, 29 Marzo 2024

Amadeus: aziende potrebbero aumentare ROI spesa per viaggi lavoro

I viaggi d’affari rappresentano un elemento cruciale per molte imprese. Sempre più manager, infatti, stanno acquisendo consapevolezza del valore aggiunto che deriva dall’incontrare direttamente le persone, anche se ciò ha un costo. La sfida di oggi è quella di quantificare il valore apportato dai viaggi, per garantire che le aziende e i loro dipendenti riescano a trarre il massimo vantaggio dagli investimenti effettuati in questo ambito.
Una nuova ricerca di LSE, commissionata da Amadeus, analizza come le grandi aziende possono, grazie all’implementazione di processi più puntuali di gestione dei viaggi e della relativa rendicontazione dei costi, (Travel & Expense – T&E), trarre il massimo vantaggio.
La pubblicazione, intitolata ‘Managing Every Mile’, rivela come, grazie ad una gestione proattiva della spesa T&E, basata sull’individuazione e sull’adozione di best practice e di soluzioni tecnologiche che consentano l’automazione dei flussi, le aziende possano risparmiare denaro, offrire un migliore servizio e quindi accrescere la soddisfazione dei dipendenti.
Tra le principali raccomandazioni che emergono dalla ricerca possiamo citare che: a
nche all’ambito T&E devono essere applicate le priorità strategiche che guidano altre aree dell’azienda; la spesa non è l’unico criterio per gestire i requisiti di viaggio; la tecnologia ha un ruolo chiave nel facilitare l’implementazione di best practice di gestione della spesa T&E.

Secondo Alexander Grous, professore della facoltà di Media and Communications presso la LSE e autore della ricerca: “se vogliono ottenere il massimo ritorno dai loro investimenti, le aziende devono avere una visione di insieme della gestione dei processi T&E. Lo scenario che è emerso dal nostro lavoro si fonda su cinque fasi chiave, tutte supportate dalla tecnologia: approvvigionamento strategico; acquisto; supporto al viaggiatore e duty of care; gestione della spesa; analisi e feedback. Seguendo le best practice in ciascuna di queste fasi, le imprese si garantiranno una gestione ottimizzata della spesa T&E e massimizzeranno i rendimenti, aumentando al contempo l’efficacia operativa e la soddisfazione dei collaboratori.

Francesca Benati, ad e dg di Amadeus Italia, aggiunge:”dalla ricerca emerge una chiara indicazione per le aziende: i costi legati al business travel sono investimenti capaci di generare ritorni e non una mera voce di spesa e come tali devono essere considerati.  Introdurre best practices e avvalersi del supporto di soluzioni tecnologiche evolute, oltre a migliorare i processi ed accrescere il livello di soddisfazione dei dipendenti coinvolti, aiuta a definire con maggiore precisione il ritorno prodotto da questi investimenti e quindi permette una più efficace allocazione delle risorse”.
È possibile scaricare la ricerca completa a questo link:
http://www.amadeus.com/managing-every-mile/italy?PRO=266&trafficSource=press-release-Italy

News Correlate