sabato, 20 Aprile 2024

Buona crescita del business nella prima metà del 2018 per Amadeus

Nel I semestre del 2018 Amadeus IT Group, S.A. ha registrato un utile rettificato di 606,8 milioni di euro, con una crescita del 6,1%1 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel periodo da gennaio a giugno i ricavi di Amadeus sono aumentati del 4,1%1 rispetto al primo semestre del 2017, arrivando a 2.477,0 milioni di euro, mentre l’EBITDA è cresciuto dell’8,2%1, a 1.078,2 milioni di euro.

Come già avvenuto nel I trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente i risultati del periodo sono ancora una volta distorti dal cambio USD/euro, che esercita un importante effetto negativo. Escludendo gli effetti del tasso di cambio (e dell’impatto dell’IFRS 16 sull’EBITDA)1, nel I semestre dell’anno i ricavi e l’EBITDA sono cresciuti a tassi di poco sotto il 10%, con un’incidenza dell’EBITDA sostanzialmente stabile.

Rispetto ai dati del I semestre del 2017 riesposti in accordo all’IFRS 15 e all’IFRS 9, applicati dal 1 gennaio 2018. Nella prima metà del 2018, l’IFRS 16 ha avuto un effetto positivo sull’EBITDA di 22,5 milioni di euro.

“I risultati finanziari di Amadeus continuano a mostrare una tendenza positiva anche nella prima metà dell’anno. Il business ha messo a segno ancora una volta una crescita solida, con un tasso di incremento di poco sotto il dieci percento sia per i ricavi sia per l’EBITDA2 escludendo gli effetti dei cambi, con un’incidenza dell’EBITDA sostanzialmente stabile – ha detto Luis Maroto, Presidente e CEO di Amadeus – Confermiamo le previsioni ottimistiche per la restante parte dell’anno. Abbiamo continuato a consolidare e ampliare i contenuti disponibili per i nostri clienti, siglando o rinnovando contratti di contenuti con 15 compagnie aeree. L’incremento del 18% del numero di passeggeri imbarcati nel segmento IT Solutions (pari a 888,8 milioni nella prima metà del 2018) è stato sostenuto da una crescita organica del 7,8% e dalle nostre ultime migrazioni. Abbiamo registrato ancora una volta progressi positivi nella nostra strategia di diversificazione verso nuovi business”.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti nella prima metà del 2018. Ai risultati finanziari in crescita, si aggiungono altri importanti obiettivi centrati in questo specifico momento di mercato: oltre ai nuovi accordi con importanti vettori per ampliare la nostra offerta, particolarmente rilevante è stato l’ottenimento della doppia certificazione NDC di Livello 3, come IT Provider e come aggregatore. Crediamo che i buoni risultati finanziari siano il frutto del lavoro svolto negli anni. Gli investimenti che continuiamo a fare su più fronti, la continua focalizzazione sull’innovazione tecnologica -in primis NDC – e i riconoscimenti ottenuti ci consentono di guardare con fiducia e ottimismo al futuro”, ha aggiunto Francesca Benati, as di Amadeus Italia.

News Correlate