venerdì, 29 Marzo 2024

Al via sistema telematico diporto, verso semplificazione settore nautico

Dopo un lungo iter durato circa 6 anni, diventa operativo il Sistema telematico centrale della nautica da diporto (Siste). Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato in via definitiva un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che disciplina le nuove norme per l’attuazione del Siste.
Il Sistema introduce una radicale semplificazione e razionalizzazione nel settore della nautica, grazie alla progressiva informatizzazione dei registri di iscrizione delle unità da diporto, attualmente ancora gestiti in formato cartaceo in ciascun circondario marittimo, e alla digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione.
I documenti digitalizzati saranno gestiti da un’unica autorità centrale competente su tutto il territorio nazionale, semplificando per gli utenti operazioni come l’iscrizione e la cancellazione delle unità da diporto e il rilascio dei documenti di navigazione, che potranno essere effettuate tramite sportelli dedicati dislocati su tutto il territorio nazionale e in collegamento telematico con la banca dati centrale.
Il regolamento introduce anche la dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione e la loro sostituzione con la comunicazione telematica dei dati all’Archivio telematico centrale delle unità da diporto del Dipartimento per i trasporti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, analogamente a quanto è già previsto per le assicurazioni Rca delle auto.

News Correlate