giovedì, 28 Marzo 2024

Prima Classe Italia fissa parametri per il turismo di lusso

Costituita nel 2013, Prima Classe Italia, l’associazione che raduna il meglio del Made in Italy nel segmento esperienziale-turistico italiano, si appresta ora a mettere in campo un nuovo protocollo di parametri specifici per verificare il possesso di reali requisiti di eccellenza tra i candidati.

“Non prodotti eccellenti ma esperienze – ha sottolineato il presidente Giorgio Caire di Lauzet – come compagnie di elicotteri, dimore di alto profilo, chef stellati, organizzatori di eventi esclusivi, associazioni nel segmento dell’arte, hotel cinque stelle associati ad Aica”.

Caire ha quindi scattato una fotografia del settore: “I consumatori di alta gamma nel mondo sono in aumento: se alla fine del 2014 se ne sono contati 432 milioni con una spesa complessiva di 755 milioni di euro, per il 2021 se ne prevedono 465 milioni, con una spesa di 1.015 miliardi. Il numero dei viaggiatori di lusso nel mondo si può stimare in circa 300 milioni di individui e l’Italia è la destinazione preferita dal 9% dei turisti del lusso”.

Una volta messo a punto il protocollo contenente i requisiti necessari per poter effettuare gli audit su base oggettiva, le imprese associate saranno sottoposte a una verifica di conferma ogni anno. L’associazione si impegna, infine, alla diffusione del posizionamento e del valore ottenuto dalle realtà eccellenti in Italia.

News Correlate