giovedì, 28 Marzo 2024

Riscoprire i Borghi italiani con Airbnb: un itinerario da nord a sud

Far conoscere i borghi italiani a viaggiatori provenienti da tutto il mondo è l’obiettivo del progetto ‘Borghi Italiani’ di Airbnb, iniziato nel 2017 e concluso oggi con l’inaugurazione di 3 case d’artista che sanciscono un ‘ritorno alla vita’ per i borghi di Lavenone, Civita di Bagnoregio e Sambuca di Sicilia.

Civita di Bagnoregio è un piccolo gioiello del XIII secolo incastonato sulla cima di una collina di tufo, a una trentina di chilometri da Viterbo. È circondato dalle valli formate dai fiumi Chiaro e Torbido, e per poter ammirare i suoi edifici medievali è necessario attraversare un ponte sospeso a 70 m d’altezza.
Qui si trova Casa Greco, voluta da Airbnb come parte del progetto Borghi Italiani, progettata dallo studio DWA e impreziosita da un prestigioso arazzo realizzato dall’artista Francesco Simeti.
Per prenotare un soggiorno a Casa Greco: https://www.airbnb.it/rooms/17899773

I consigli dell’host Airbnb di Casa Greco per visitare Civita:
Per i buongustai: fare una degustazione, in una delle aziende agricole locali, dei tanti pecorini o dei primosale aromatici del territorio è un must.
Per gli amanti del vino, invece, da provare il vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, vino bianco italiano originario della Provincia di Viterbo.
Una passeggiata: fare una passeggiata panoramica al Lago di Bolsena, al confine con Umbria e Toscana.
Una vista mozzafiato: per godere di una vista davvero unica su Civita, recatevi a Lubriano, a 6km da Civita di Bagnoregio, un punto panoramico imperdibile.
Un palio atipico: per chi visita Civita in estate, da non perdere, è il palio che si tiene ogni anno a giugno e settembre e i cui protagonisti sono asini.
Una processione: la Chiesa di San Donato ospita il Cristo Ligneo, un crocifisso ligneo quattrocentesco ritenuto miracoloso che ogni Venerdì Santo viene portato in processione da Civita a Bagnoregio.

Sambuca di Sicilia, nominata nel 2016 borgo più bello d’Italia, è un comune della provincia di Agrigento caratterizzato dall’intreccio di diverse culture, quella storica europea e quella araba. Situata all’interno dell’edificio che ospita anche Museo Archeologico della città, Casa Panitteri, è la casa Airbnb ristrutturata dallo studio di architettura Eligo Studio e impreziosita da un’opera d’arte ispirata al Rinascimento Italiano creata dall’artista marchigiano Edoardo Piermattei. Per prenotare un soggiorno a casa Panitteri: https://www.airbnb.com/rooms/27194366

I consigli dell’host di Casa Panitteri per visitare Sambuca:
Una passeggiata: fare una passeggiata nella Riserva Naturale Monte Genuardo e visitare la splendida abbazia seicentesca di Santa Maria del Bosco.
Per gli amanti del buon vino: visitare le cantine locali e fare una degustazione dei vini del territorio.
Per gli amanti del buon cibo: visitare i laboratori delle pasticceria che producono i ‘minni di virgini’, dolce tipico locale nato in occasione del matrimonio del Marchese Beccadelli con Donna Marianna Gravina.
Un giornata in spiaggia: passare una giornata al mare in Sicilia è d’obbligo, andate a Portopalo di Menfi, a 20 minuti da Sambuca.
Gite fuori porta: da visitare nei dintorni il Cretto di Burri, un monumento di cemento che ricopre le rovine della città di Gibellina; la Città Fantasma di Poggioreale, distrutta dal terremoto ma rimasta miracolosamente intatta; Contessa Entellina, il più antico insediamento albanese in Italia, è una delle poche località italiane che conservano ancora la lingua arbëreshë.

Lavenone è un comune in provincia di Brescia, a pochi chilometri dal Lago d’Idro. Immerso nella natura tra boschi e ampie vallate, Lavenone è la meta perfetta sia per chi è alla ricerca di relax nel verde, sia per i più sportivi grazie ai tanti percorsi suggestivi e trekking panoramici. Qui si trova Casa Maer, la nuova residenza per viaggiatori voluta da Airbnb e gestita dalla cooperativa sociale COGESS, che utilizzerà Il ricavato dei soggiorni turistici per finanziare progetti di inclusione sociale dedicati a persone con disabilità. La casa, progettata da Eligo Studio, è impreziosita dal mosaico di Olimpia Zagnoli.
Per prenotare un soggiorno a Casa Maer: https://www.airbnb.it/rooms/25930880

I consigli dell’host di Casa Maer per visitare Lavenone:
Una passeggiata rilassante: per rilassarsi o riflettere, recatevi a piedi sul sentiero che si inoltra nel bosco e porta alla splendida Chiesetta di Claone e al Santuario della Madonna della Neve.
Una biciclettata: imperdibile il percorso panoramico (in bici normale o e-bike) per raggiungere il Lago d’Idro e la Rocca d’Anfo, l’unica fortezza napoleonica conservata in Italia.
Per i più avventurosi: a Casto si trova il Parco delle Fucine, con moltissimi sentieri per il trekking ma anche attrezzato per l’arrampicata.
Le perle del territorio: visitare la frazioni di Presegno e Bisenzio, due vere gemme del territorio, nonchè il borgo medievale di Borgo Spezio nel comune di Pertica Bassa.
Per gli amanti del buon cibo: Fare una degustazione dei formaggi locali tipici, come quelli di Bagolino.

News Correlate