venerdì, 26 Aprile 2024

Alitalia, da Air France nessuna offerta ma previsti incontri a breve

Air France-Klm non ha presentato un’offerta per Alitalia ma il gruppo avrebbe interesse, di concerto con easyjet, per la compagnia italiana tanto che, come spiegano diverse fonti, in calendario “a breve sono previsti degli incontri”. In attesa dell’incontro fra il ministro Carlo Calenda e i commissari straordinari di Alitalia previsto per oggi, lunedì 15 gennaio, il gruppo franco-olandese ha ufficializzato, in un comunicato, di non aver presentato alcuna offerta e di non “aver preso parte alla procedura di vendita” né di essere in possesso “di informazioni privilegiate”.

Ma la precisazione non esclude però l’ipotesi, sottolineata anche dal ministro Calenda e ribadita da diverse fonti finanziarie, che l’interesse del gruppo per arrivare alla fase conclusiva ci sia e l’operazione possa essere pensata combinandosi a quella di Easyjet.

L’interesse di Air France e quello probabile di Delta influirebbero anche sulle condizioni poste dall’offerta Lufthansa, giudicata troppo dura da alcuni (specie sul fronte esuberi e sulla riduzione della flotta) ma finora apparsa come l’unica ipotesi concreta.

Più sfumato appare il ruolo del fondo Cerberus, seppure sia ancora formalmente in pista ed i cui rappresentanti hanno incontrato i commissari straordinari nei giorni scorsi a New York.

 

News Correlate