giovedì, 25 Aprile 2024

Bagagli a mano, Antitrust dà una strigliata a Ryanair

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha accettato e reso obbligatori gli impegni assunti da Ryanair sulla nuova politica di tariffazione dei bagagli a mano annunciata dalla low cost l’11 gennaio e introdotta dal 15 gennaio scorso. Del provvedimento, che è stato notificato alle parti e non ancora pubblicato nel Bollettino, dà notizia il Codacons, che la definisce una “nuova vittoria contro Ryanair e a tutela degli utenti del trasporto aereo”.

Il provvedimento di fatto chiude senza accertare infrazione l’istruttoria aperta dall’Antitrust a fine gennaio, dopo le segnalazioni tra gli altri di Altroconsumo e Codacons. In base alle nuove regole i passeggeri di Ryanair possono portare in cabina il trolley solo se hanno acquistato l’imbarco prioritario (il cui costo parte da 5 euro).

Ora Ryanair si impegna a rimborsare il costo del supplemento ‘Imbarco prioritario’ a tutti i consumatori italiani che abbiano viaggiato tra l’11 ed il 14 gennaio e che abbiano acquistato un ‘Imbarco Prioritario’, a seguito della mail dell’11 gennaio 2018 e a quelli che abbiano viaggiato successivamente al 15 gennaio, che abbiano acquistato il proprio volo prima dell’11 gennaio e che abbiano aggiunto alla propria prenotazione il supplemento “Imbarco Prioritario” tra l’11 ed il 14 gennaio.

Inoltre, nel corso della prenotazione on line di un volo aereo sul sito internet della compagnia www.ryanair.it, Ryanair si impegna a rendere ancora più chiaro e trasparente il processo di prenotazione dei voli della versione italiana del proprio sito internet, modificando la propria pagina di ricerca voli in italiano.

 

News Correlate