venerdì, 26 Aprile 2024

20 musei aperti gratis per la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e Olio

Si celebra sabato 21 aprile la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, organizzata da Ais, Associazione italiana sommelier in collaborazione con i ministeri delle Politiche agricole, Università e ricerca, e Beni culturali. Saranno 20 le sedi museali, in tutte le regioni –  a Roma il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in collaborazione con la Regione Lazio – che il 21 aprile apriranno gratuitamente le porte per accogliere il pubblico che verrà coinvolto in degustazioni guidate dai professionisti del tastevin.

L’edizione 2018 sarà la settima che l’Associazione italiana Sommelier organizza e promuove. Un appuntamento su scala nazionale in cui, le venti delegazioni regionali, daranno vita in contemporanea, a incontri, dibattiti, degustazioni e visite guidate, sempre con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino al grande pubblico e a cui, nelle ultime edizioni, si è aggiunto un altro grande protagonista della cucina italiana: l’olio extravergine di oliva.

I luoghi degli appuntamenti della giornata si terranno tutti all’interno di siti e beni gestiti dal MiBACT, tra cui la Reggia di Caserta, il Parco Valle dei Templi ad Agrigento, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e di Taranto, il Palazzo Ducale di Urbino, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Musei Reali di Torino e il Castello di Miramare di Trieste.

L’edizione 2018 “Vino, Olio e Arte patrimonio della Cultura Italiana” è stata illustrata a Vinitaly dal presidente nazionale dell’Ais, Antonello Maietta, che ha sottolineato la valenza dell’informazione consapevole su due produzioni-gioiello del made in Italy, nonché la crescita del peso specifico dell’Associazione Italiana Sommelier, non solo nel contesto vitivinicolo e agroalimentare, ma anche in un’ottica culturale, con il coinvolgimento nella propria attività divulgativa di importanti realtà istituzionali, italiane ed europee.

Questa edizione si inserisce tra gli eventi che celebrano il 2018 quale Anno del Cibo Italiano, proclamato dai dicasteri delle Politiche agricole e dei Beni culturali, e Anno Europeo del Patrimonio Culturale, designato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea.

Per conoscere l’elenco completo dei siti aperti clicca su http://www.turismo.beniculturali.it/news/giornata-nazionale-cultura-vino-olio/.

News Correlate