mercoledì, 12 dicembre 2018

Safari in Africa del Sud a bordo dello Shongololo Express, treno d’epoca dal sapore coloniale

Shongololo è la parola Zulu che indica il grande millepiedi marrone ma anche il nome del treno che si muove nelle pianure dell’Africa del sud. ‘Shongololo Express’ offre una vera esperienza di safari, su rotaia. Basato alla stazione di Pretoria di proprietà di Rovos Rail, Shongololo Express ha iniziato le operazioni nel 1995 e da allora garantisce ai propri ospiti un’esperienza di viaggio speciale.

Rovos Rail che gode di una reputazione invidiabile nel fornire un servizio eccellente con particolare attenzione ai dettagli offre, grazie ai treni Shongololo Express, degli itinerari esperienziali da 12 o 15 giorni che attraversano il Sudafrica, la Namibia, lo Swaziland, il Mozambico e lo Zimbabwe.

Il treno è stato revisionato e ristrutturato mantenendo lo stile coloniale. Commercializzato come ‘tre stelle’, rispetto al prodotto a 5 stelle di Rovos, è più informale sia nell’arredamento che nell’abbigliamento richiesto a bordo nonché nel menù della cena in cui sono comprese 3 portate. Un viaggio di 12 giorni costa poco più di 3.500 euro a persona.

Viaggiando durante la notte, i treni Shongololo Express consentono agli ospiti di non perdere preziose ore di vacanza, giungendo ad ogni alba in una nuova destinazione. Guide professionali multilingue (inglese, francese e tedesco) sono pronte per accompagnare gli ospiti nelle escursioni.

72 ospiti sono accomodati in due categorie di confortevoli suite: la suite Emerald è la più spaziosa, seguita dalla Gold. Entrambe le categorie di suite, arredate con gusto, sono dotate di un’area salotto e un bagno privato con doccia. Shongololo Express offre ai propri ospiti l’opzione ‘Pre-Night’ ovvero la possibilità di passare a bordo del treno la notte precedente la partenza del tour.

Il treno dispone di diverse aree comuni ad esempio la Lounge Car, dove ci si può rilassare, leggere o semplicemente guardare il panorama sorseggiando un drink.
La Dining Car, elegante carrozza ristorante, storicamente arredata, dove ogni sera si cena con piatti della cucina africana moderna o tradizionale per un’autentica esperienza di viaggio.
Particolarmente suggestiva, l’Observation Car: posta in coda al treno, è un terrazzino che permette ai passeggeri di trascorrere del tempo all’aria aperta e, in parte, al riparo dal sole.

Sul sito www.shongololo.com, è possibile scoprire tutti gli itinerari di Shongololo Express che raggiungono anche altri paesi dell’Africa meridionale: Good Hope Golf South Africa- Northbound Itinerary, Dune Express Namibia – Westbound Itinerary, Dune Express Namibia – Eastbound Itinerary, Southern Cross Zimbabwe – Northbound Itinerary, Southern Cross Zimbabwe – Southbound Itinerary.

News Correlate