venerdì, 19 Aprile 2024

Usa, Corte Appello bacchetta Faa per sedili aerei troppo piccoli

“I sedili degli aerei si sono ‘ritirati’ e le autorità’ americane dovrebbero tornare sui propri passi e regolare per legge le misure dei posti a sedere”. È la richiesta della Corte d’appello di Washington alla Federal Administration Aviation (Faa). I tre giudici della corte d’appello si sono pronunciati su quello che hanno definito ”l’incredibile caso dei sedili degli aerei che si sono ritirati” presentato dall’associazione Flyers Rights. Il gruppo ha fatto causa alla Faa dopo il suo rifiuto di legiferare sulle misure dei sedili e sulla distanza che deve esserci fra le file di sedili. Secondo i giudici, le norme sono necessarie non per motivi di comodità di viaggio ma per motivi di sicurezza: spazi troppo stretti intralciano l’evacuazione in caso di emergenza.
”Come senza dubbio in molti hanno notato, i sedili e gli spazi fra le file di sedili sono diventati sempre più piccoli, mentre i passeggeri americani sono diventati più grandi” ha detto il giudice Patricia Millett, spiegando la decisione della corte d’appello.
La Faa incassa la sconfitta e fa sapere che valuterà i propri passi da seguire. L’industria aerea è contraria all’imposizione di norme, e per anni è stata impegnata a ridurre i sedili per aumentare il numero dei posti e quindi guadagnare di più.

News Correlate