venerdì, 26 Aprile 2024

Vacanze estive per più italiani ma calano durata e budget 

Più italiani in vacanza quest’estate. Ma se da un lato aumenta il numero delle persone che potranno permettersi qualche giorno fuori casa, dall’altro calano tempo e budget a disposizione. Almeno stando al consueto Barometro vacanze Ipsos-Europ Assistance, uno studio effettuato su 8 Paesi Europei, oltre che su Stati Uniti e Brasile.

Secondo l’indagine, il 63% dei cittadini europei manifesta l’intenzione di andare in vacanza questa estate (+9% rispetto allo scorso anno). Tra gli italiani il 61% dichiara di non vedere l’ora di partire a fronte del 52% dello scorso anno. Ma il 40% prevede 7 giorni di ferie e si passa dalle 2.1 settimane di media del 2016 all’1.7 del 2017.

In calo anche la spesa: gli europei dichiarano di voler investire meno (1.989 euro, una media in decrescita del 12%) e gli italiani dichiarano di voler risparmiare un 15% con una spesa media stimata di 1.737 euro.

Parlando di mete, se New York è la città dei sogni degli europei, anche l’Italia va bene con Roma e Venezia tra le città preferite.

 

News Correlate