martedì, 23 Aprile 2024

30 mesi senza contratto, domenica scatta lo sciopero nel turismo

Da 30 mesi la maggioranza dei lavoratori del settore turismo è senza contratto e per questo motivo le organizzazioni sindacali di categoria hanno proclamato 8 ore di sciopero per turno nella giornata di domenica 6 settembre. La Liguria sarà la prima regione con cui si aprirà lo sciopero del comparto.  

“Nonostante i segnali di ripresa dei flussi turistici di cittadini italiani e stranieri, gli addetti di un settore ritenuto strategico per la nostra economia non riceve aumenti dal mese di aprile del 2013. Come dimostrano anche gli ultimi dati, non si tratta di un settore in crisi, anzi: l’attuale stagione estiva del territorio ligure, da Ponente a Levante, il Tigullio e il Genovesato ha consolidato le presenze turistiche”, sottolineano i sindacati.

L’annuncio dello sciopero in un incontro con i giornalisti a cui hanno partecipato Filcams, Fisascat, Uiltucs. Lo sciopero interessa i dipendenti delle imprese che applicano i contratti del turismo sottoscritti da Confindustria Alberghi e Federturismo, Fipe e Fiavet di Confcommercio e Confesercenti.

News Correlate