venerdì, 19 Aprile 2024

Air Italy assorbe Meridiana Maintenance: salvo l’organico

Passa ad Air Italy il principale ramo d’azienda di Meridiana Maintenance, la società con sede nell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia che si occupa di manutenzioni, revisioni e riparazioni sugli aeromobili e sulle attrezzature aeroportuali. Ad annunciare la cessione sono state le due società con una lettera indirizzata alle organizzazioni sindacali e alle associazioni professionali dei lavoratori del settore. Il trasferimento sarà operativo dall’1 ottobre ed “è stato determinato dalla riorganizzazione e razionalizzazione del gruppo Aqa Holding Spa” ed è finalizzato “anche allo sviluppo dei servizi di manutenzione da rendere a terzi”, spiegano le due società nella comunicazione congiunta.

Il passaggio riguarda 219 dipendenti, ma Air Italy e Meridiana Maintenance assicurano che “non sono previste misure nei confronti dei lavoratori” e che “l’organico passerà ad Air Italy senza soluzione di continuità, col mantenimento dell’anzianità maturata e continuando a operare nella propria sede di assegnazione”.

Sebbene Air Italy si riservi “di verificare la necessità di riorganizzare le proprie strutture”, al momento “l’operazione non inciderà sui livelli occupazionali”.

Ma per i sindacati, la lettera ricevuta suona come un campanello d’allarme. “Si sta stravolgendo il piano di impresa su cui c’era stata una convergenza – commenta il segretario regionale della Filt Cgil, Arnaldo Boeddu – Meridiana Maintenance è nata come polo manutentivo anche per terzi, e invece ora viene inglobato”, sottolinea il sindacalista, confermando per lunedì 10 settembre lo sciopero di quattro ore già proclamato dai confederali contro il trasferimento da Olbia a Milano Malpensa di 50 dipendenti sardi.

News Correlate