sabato, 20 Aprile 2024

5 grandi città italiane insieme per gestire i flussi turistici

“A giorni sarà pronto un nuovo protocollo d’intesa tra le 5 principali grandi destinazioni italiane del turismo sostenibile – Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli – che da sole ospitano un terzo dei turisti che visitano l’Italia”. Lo ha annunciato al convegno sul turismo sostenibile alla Galleria nazionale di Roma l’assessore al turismo di Firenze Paola Concia.

“Un primo protocollo – aggiunge – era già stato fatto nel 2013 (comprendeva anche Rimini) ma oggi la situazione è diversa. Il turismo continua a crescere in maniera esponenziale. Ci siamo incontrati per vedere come cambiarlo e come inserirvi dentro tutte le indicazioni del piano strategico del turismo. E sarà pronto tra pochi giorni. Oggi vedo con piacere che finalmente la parola e il concetto di governare la crescita del turismo è entrata nel nostro linguaggio. E per questo ringrazio il governo ma contemporaneamente vi chiedo con il cuore in mano di aiutare noi che siamo in trincea in queste 5 città e lavoriamo a ‘mani nude’. Aiutateci a gestire questi enormi flussi, aiutateci a sperimentare nelle nostre città tutti i grandi progetti su questo argomento presenti nel piano strategico”.

Concia ha poi illustrato le principali novità del nuovo protocollo rispetto a quello di 4 anni fa e cioè inserimento appunto delle direttive del Piano Strategico Nazionale del Turismo, l’organizzazione di riunioni trimestrali tra i gruppi di lavoro e l’adozione di un Codice di Comportamento per il Turista e l’eventuale ampliamento ad altre città (ad es. Palermo, Cagliari e Torino). Infine, entro la fine dell’anno, è prevista la promozione della Giornata nazionale del turismo sostenibile.

News Correlate