,
 
 

Arriva 'Enjoy Genova' per scoprire il territorio con la guida di archeologi e architetti

porto antico

Un cartellone di itinerari guidati insoliti e originali alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Genova e della Liguria, pensato per i genovesi e per i turisti. Questa è Enjoy Genova, la nuova proposta di turismo culturale a cura di Cooperativa Archeologia che svela la città da un punto di vista nuovo: quello di esperti e archeologi coinvolti in prima persona per comprendere quello che si cela in ogni tour. In programma tra dicembre e gennaio un percorso tra aree archeologiche custodite nelle stazioni della metro, un pomeriggio a Forte Tenaglia in cremagliera, un viaggio sulle tracce della Genova medioevale e due proposte fuori porta.

Oltre a privilegiare itinerari diversi dalle comuni rotte turistiche, per valorizzare aree e scorci poco conosciuti, ma non per questo meno affascinanti, Enjoy Genova offre a chi partecipa ai suoi tour uno sguardo speciale sulla città. Archeologi, restauratori, architetti dunque professionisti che oltre alla storia di un luogo sono in grado di raccontare anche quella del suo recupero. Inoltre, il pubblico può scegliere di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale della propria città, devolvendo una parte della quota di partecipazione alle spese di manutenzione dei siti.

Ad arricchire il cartellone anche due iniziative fuori città: una per esplorare il paese di Chiavari, non solo quello fondato nel XII secolo, come documentano i ritrovamenti delle mura antiche, ma anche quello ben più antico della necropoli preromana tornata alla luce grazie a scoperte recenti, e un'altra al Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, a pochi minuti da Sestri Levante, per calarsi nella tradizione di produzione mineraria della zona, con una visita alla più antica miniera di rame dell’Europa occidentale.

banner
News Opinioni
Logo di Travelnostop
Travelnostop è realizzato dalla Logos srl Comunicazione e Immagine di Palermo, azienda presente sul mercato della Comunicazione e del Turismo dal 1983. La società si è da sempre caratterizzata per una serie di servizi innovativi rivolti alle imprese, realizzando in conto proprio o per conto terzi, eventi di carattere nazionale.
Logos e Travelexpo
Travelnostop è un'iniziativa Logos srl Comunicazione & Immagine Palermo - Tel. e Fax 091.519165 - PIVA 00249130824 - palogos@travelnostop.com
postalogos@pec.it - ©2011 Travelnostop.com - Tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito.
Registrazione al Tribunale di Palermo n. 22 del 23.10.2006 - n. iscrizione al ROC 15419
Travelexpo
torna alla home di questa edizione torna alla home di questa edizione