giovedì, 25 Aprile 2024

Enit porta TO esteri alla scoperta dei borghi di tre regioni

Continua l’attività di Enit e delle Regioni per la promozione dell’Anno dei Borghi. L’obiettivo è soprattutto quello di stimolare nuovi flussi turistici verso l’Italia meno conosciuta, alla ricerca di esperienze di vita reale e differenziate a seconda dei diversi periodi dell’anno.

E sui social network il traguardo sembra raggiunto. In soli quattro mesi, l’hashtag #italianvillages, intorno al quale vengono aggregate tutte le attività e tutta la comunicazione anche verso un pubblico straniero, ha già superato 22 milioni di impression sui social network. Un successo che dimostra il potere del racconto collettivo della bellezza italiana.

Dopo il press tour dedicato a giornalisti e blogger, parte oggi la seconda tappa destinata ai professionisti della filiera: tre educational tour a cui partecipano ben 18 rappresentanti dei maggiori tour operator provenienti da Gran Bretagna, Germania, Olanda e Belgio. L’iniziativa, che vede Enit in partnership con Sardegna, Regione capofila, Liguria e Molise, intende valorizzare il patrimonio storico ed artistico disseminato sul territorio italiano e che costituisce il tessuto più antico della nostra tradizione e cultura.

Gli educational tour, organizzati anche in collaborazione con le sedi estere Enit di Londra,  Francoforte e Bruxelles, si svolgono dal 2 al 5 maggio in Sardegna e Liguria, e dall’11 al 14 maggio in Molise. I partecipanti sono suddivisi in tre gruppi da 6 e viaggeranno attraverso le Regioni secondo un programma di visita prestabilito, che toccherà alcuni centri appartenenti alle liste dei Borghi Più Belli d’Italia e delle Bandiere Arancioni.

Ideato dalle Regioni Liguria, Molise e Sardegna, e finanziato dal Mibact, il Progetto rientra nell’Accordo di Programma “Progetti di Eccellenza per lo Sviluppo e la Promozione del Sistema Turistico Nazionale – Progetto I Borghi di Eccellenza – Identità Locali, Cultura e Tradizioni Popolari”.

Questi i Borghi selezionati dalle Regioni: in Sardegna Sardara, Laconi, Oliena, Galtelli, Castelsardo, Aggius; in Liguria Apricale, Dolceacqua, Triora, Brugnato, Varese Ligure e in

Molise Sepino, Frosolone, Ferrazzano, Oratino, Termoli.

News Correlate